Maltempo, tempesta di fulmini sulla Valtiberina | A Sansepolcro chicchi di grandine come palle da tennis - Tuttoggi.info

Maltempo, tempesta di fulmini sulla Valtiberina | A Sansepolcro chicchi di grandine come palle da tennis

Davide Baccarini

Maltempo, tempesta di fulmini sulla Valtiberina | A Sansepolcro chicchi di grandine come palle da tennis

Ven, 19/08/2022 - 10:25

Condividi su:


Il raro fenomeno ha affascinato e spaventato l'intera valtiberina umbro-toscana, dove sono arrivati anche colpi di vento, piogge torrenziali e violente grandinate

Tutti con il naso all’insù ieri sera (18 agosto), nella Valtiberina umbro-toscana, dove si è verificato un raro caso di tempesta di fulmini che ha affascinato (e spaventato) l’intero Altotevere.

Da Città di Castello fino a Pieve Santo Stefano (Ar) il fenomeno è stato accompagnato da colpi di vento, pioggia a tratti torrenziale (15-20 mm nel Tifernate) e anche qualche violenta grandinata.

Si è trattato – spiegano gli esperti di Umbria Meteo – di fulmini nube-nube (molto meno pericolosi di quelli nube-terra): la differenza di potenziale che genera il fulmine si crea infatti all’interno della stessa nube. Alla base del cumulonembo le goccioline si caricano negativamente ed invece di arrivare agli accumuli di carica positiva a terra, verso il basso, li trovano in alto, sulla sommità della nube, dove i cristalli di ghiaccio si caricano positivamente”.

Nella zona di Sansepolcro (Ar), dopo le 23, sono invece caduti chicchi di grandine grandi come palle da tennis. Qui si sono registrati anche diversi casi di lunotti di auto infranti ma anche rami caduti e allagamenti di sotterranei, che non hanno risparmiato nemmeno la zona di Castello (dove la pioggia è arrivata dopo la mezzanotte) e San Giustino. I vigili del fuoco, che hanno ricevuto decine di chiamate, hanno lavorato per gran parte della notte. Si temono danni anche per l’agricoltura.

Oggi (19 agosto) la giornata, specie dalla tarda mattinata e pomeriggio, vedrà precipitazioni e temporali un po’ su tutta l’Umbria, anche forti, non ci saranno zone più o meno a rischio. Miglioramento in serata, con un fine settimana che dovrebbe essere caratterizzato da sole e temperature in aumento su valori normali per il periodo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!