Ne avranno ancora per tutta la notte i Vigili del Fuoco impegnati a far fronte ai danni causati dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio. Una situazione che ha richiesto in qualche caso l’ausilio delel forze dell’ordine e degli uomini della Protezione Civile.
Qui Spoleto – dalle 17 di oggi tutti gli uomini sono stati richiamati in servizio. Distacchi di rami e cadute di alberi sono state segnalate ovunque: da Castel Ritaldi a Campello, da Campo Salese a Monte Pincio, Montarello e La Bruna. I pomieri sono in questi minuti impegnati lungo Via dei Filosofi per mettere in sicurezza due piante pericolanti. Con loro anche una pattuglia della polizia municipale. A Piazza Campello, in pieno centro storico, un ramo si è staccato precipitando sul teto di un’autovettura. Di rilievo i danni. Verso le 18 la situazione si è fatta critica (intasato il centralino del 115) tanto che è stata allertata una squadra di volontari comunali della Protezione Civile (Gianluca Stringari, Federico Moretti, Fabrizio Amadio e Aldo Lisei).
Qui Foligno – la situazione nella città della quintana ha destato meno preoccupazione. Diverse le chiamate per rami pericolanti e garage allagati. I vigili del fuoco stanno tutti rientrando al Comando a dimostrazione che l’ondata di pioggia e vento ha interssato più la parte sud dell’Umbria, in particolar modo Terni dove si conta anche una vittima (clicca qui – foto dei danni)