Dopo l’annuncio avvenuto fin da stamattina a San sepolcro (Ar), la città più vessata dai danni del vento, anche il Comune confinante di San Giustino ha deciso di chiudere le scuole domani e sabato. Ad annunciarlo è stato il sindaco Paolo Fratini, che ha giudicato “molto grave” la situazione in cui versa il territorio da lui amministrato, con tantissimi alberi sradicati da terra o caduti, danni ad altrettante auto e corrente elettrica saltata fin dalle prime ore del mattino e tornata solo nel tardo pomeriggio di oggi.
Sempre a San Giustino, intorno alle 18, è arrivato, per un sopralluogo, l’assessore regionale Fernanda Cecchini che ha rassicurato il primo cittadino e garantito la vicinanza della Giunta regionale. Non è escluso che la Regione, una volta fatta la conta dei danni, possa dichiarare lo stato di calamità naturale.
Oltre ai disagi sopraelencati pare che anche il tetto del Palakemon sia stato scoperchiato. Grossi danni sono stati subiti anche dalla scuola Da Vinci di Selci. La E45, inoltre, sarebbe stata riaperta al traffico in direzione Cesena solo poche ore fa.
Per queste e per altre ragioni gli studenti torneranno ai propri banchi lunedì 9 marzo.