In attesa della conta esatta dei danni e sopratutto delle vittime che la terribile alluvione ha provocato nella zona di Olbia in Sardegna, le agenzie di stampa battono una nota della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini: “Vicinanza e solidarieta' alla Sardegna” e' stata espressa dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, sulla sua pagina Facebook. “Siamo a disposizione del sistema di protezione civile – ha sottolineato- se richiesto a supporto della regione Sardegna”.
(Aggiornamento h 18,42)- Il dipartimento della Protezione civile della Regione Umbria ha formalmente comunicato al Dipartimento nazionale della Protezione civile la disponibilità di personale e mezzi che, se richiesti, possono immediatamente recarsi in Sardegna per l’emergenza alluvionale per fornire assistenza alla popolazione.
“E’ nostro dovere in un momento così drammatico – ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini – essere vicini alle popolazioni della Sardegna, così duramente colpite dagli eventi alluvionali. Voglio rinnovare il cordoglio e la solidarietà già espressa a tutta la comunità sarda, al presidente della Regione Ugo Cappellacci ed ai sindaci dei Comuni maggiormente colpiti. L’Umbria è pronta a fornire il suo aiuto e sostegno ai cittadini ed alle amministrazioni locali per far fronte alla difficile situazione in cui si trovano”.
Oltre al personale regionale la Protezione civile umbra ha comunicato la disponibilità ad inviare in Sardegna pompe idrovore, torri faro, generatori elettrici, gru mobili ed altro materiale, comprese tende. La colonna mobile della Protezione civile regionale, oltre ad essere autosufficiente, potrà partire non appena fosse richiesto il suo intervento.