E’ già operativa, nelle zone di San Quirico e San Lorenzo nel Comune di Genova, la colonna mobile della Regione Umbria andata in aiuto alla popolazione ligure. Il contingente umbro è formato da trenta volontari e tre funzionari tecnici del Servizio protezione civile, dotati di 9 motopompe idrovore e delle attrezzature necessarie ad interventi per l’emergenza idrogeologica. I volontari umbri sono impegnati nella rimozione del fango da strade e scantinati.
La colonna è partita ieri, 16 novembre, dal Centro regionale di protezione civile di Foligno, accogliendo la richiesta del Dipartimento della protezione civile a supporto della Regione Liguria per l’emergenza idrogeologica causata dall’alluvione.
Con la colonna presente anche il Nucleo Protezione Civile dell’ Associazione Nazionale Carabinieri di Spoleto che torna in Liguria dopo i fatti di novembre 2011. Il Nucleo è presente nella città di Genova con un fuoristrada trainante un carrello appendice contenente un’ idrovora, un generatore ed una torre faro, materiali indispensabili per un’attività di Protezione Civile con dissesto Idrogeologico.