La perturbazione di origine atlantica che ieri ha messo in ginocchio la Liguria e oggi Toscana – tre donne sono morte a Prato in un sottopassaggio – ha interessato, seppur in fase di attenuazione, anche la regione dell'Umbria. Dalla mattinata si sono abbattuti dei veri e propri nubifragi su tutto il ternano. Secondo i dati rilevati dalla rete meteorologica di Umbriameteo, sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia, con punte fino a 120 millimetri al confine con il viterbese. Strade e sottopassaggi allagati, con inevitabili disagi anche per la circolazione ferroviaria: la linea Spoleto-Roma Termini è infatti interrotta per allagamenti su Terni, Narni e Orte. Treni deviati su Terontola, con conseguenti ritardi.
Vigili del fuoco impegnati ovunque, da Perugia a Terni per allagamenti di garage e cantine, rami e alberi pericolanti. La situazione più seria si è registrata in località Molinaccio, al confine fra Spoleto e Terni, dove una frana ha interessato l'area limitrofa ad una nota discoteca. Al lavoro ci sono già le ditte del Comune di Spoleto che stanno cercando di liberare la carreggiata.
Nelle prossime ore la situazione andrà migliorando: i settori più intensi della perturbazione, infatti, si stanno spostando sul Lazio. Sull’Umbria ancora qualche rovescio o isolato temporale, poi almeno 5 giorni senza pioggia, con prevalenza di sole.