Interventi urgenti alla scuola elementare di Sant’Antastasio per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua dal tetto che interessano diverse aule. Dopo una soluzione tampone messa in atto la scorsa settimana si sta lavorando ad un intervento strutturale. Mentre si procederà a ripristinare le aule inagibili – i cui interventi dovrebbero essere completati in due mesi – gli alunni proseguiranno le lezioni in altri spazi della scuola resi fruibili.
“Si tratta di una vera e propria emergenza – ha detto Angelo Loretoni, assessore ai lavori pubblici – per questo ci siamo subito attivati e contiamo di essere in grado, in due mesi, tra progettazione ed esecuzione dei lavori, di risolvere il problema. Gli interventi che verranno eseguiti non interferiranno in alcun modo con il regolare svolgersi delle lezioni”.
“Prendo atto di come le scuole realizzate in città negli ultimi 20 anni – ha spiegato Maria Elena Bececco, assessore alla scuola – siano state costruite con i tetti piatti, consuetudine costruttiva questa adatta a climi più asciutti e che evidentemente, in presenza di una situazione ambientale come la nostra, non garantisce nel tempo un livello di sicurezza tale da evitare infiltrazioni o problematiche simili che oggi ci troviamo ad affrontare con urgenza e aggravio di spese.”
“Nel frattempo le classi interessate dal problema delle infiltrazioni – continua Bececco – saranno spostate in aule e spazi che fino ad ora non erano utilizzati – perché sprovvisti di impianto di riscaldamento – e per i quali ora stiamo effettuando gli allacci così da renderli riscaldati e fruibili.”