h 00:00 – Le foto della Frana, scattate da Yuri Ottaviani, testimone oculare e evacuato della frazione di Foligno, parlano chiaro: la portata della frana non è da sottovalutare. Una parte della collina che sovrasta la frazione di San Giovanni Profiamma è letteralmente scivolata a valle, fermandosi sulla SS3 Flaminia. Il movimento franoso appare fermo al momento. La corrente elettrica è stata momentaneamente riallacciata, per permettere agli abitanti del piccolo borgo di poter accedere alle proprie abitazioni e recuperare il necessario perla notte. Domani il personale del Comune di Foligno, Anas, Enel, Protezione civile, Croce bianca, Polizia e Carabinieri continueranno i monitoraggi nelle abitazioni coinvolte dallo smottamento, con un'attenzione particolare ai tralicci dell'alta tensione e alla ferrovia che passa nella stretta valle.
————————————————————–
h 22:55 – Sarebbero una decina le famiglie evacuate a San Giovanni Profiamma in seguito alla frana di oggi pomeriggio. Non sarebbero state al sicuro nelle loro case, e quindi trascorreranno la notte nei ripari di fortuna predisposti dalla Protezione Civile di Foligno, che sta coordinando le operazioni di soccorso. Sul posto è giunto in serata anche il sindaco Nando Mismetti, che ha parlato di una situazione preoccupante, da tenere sotto monitoraggio costante.
————————————————————–
Il maltempo di questi giorni continua a provocare danni. L’ultimo allarme in ordine di tempo riguarda San Giovanni Profiamma, frazione del Comune di Foligno, dove le piogge torrenziali delle ultime ore hanno provocato una frana che sta scendendo lentamente dalla montagna e che avrebbe già travolto un’abitazione, evacuata a tempo di record dai Vigili del Fuoco di Foligno. Anche le altre case della zona sarebbero in pericolo. Intanto, massi e pietre avrebbero già invaso la strada Flaminia, costringendo le autorità a chiudere al traffico il tratto interessato. (Jac. Bru.)