Maltempo da bollino arancione. La perturbazione che sta attraversando l’Italia, colpirà anche l’Umbria e prontamente la Protezione civile ha emesso un’ordinanza segnalando a Comuni, Province e Prefettura la Protezione civile regionale di stare pronti a intervenire in caso di necessità.
Ramo si schianta su auto, ragazza viva per miracolo | Foto
Dopo i fatti accaduti a Livorno la settimana scorsa, infatti, l’attenzione non è mai troppa. Tant’è che, nelle scorse ore, in molte case di Foligno sono arrivate telefonate dal Comune proprio per avvisare del pericolo alluvioni. Dipendenti comunali hanno, quindi, fornito ai cittadini alcuni piccoli consigli da seguire, come ad esempio in caso di allerta, non dormire nei piani seminterrati, proteggere i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, seminterrati o garage, uscire di casa il meno possibile, comunque evitando zone allagabili (come sottopassi).
Maltempo, bomba d’acqua e allagamenti in Altotevere | Tromba d’aria a Celalba
La “chiamata” telefonica nelle case dei folignati è subito rimbalzata sui social dove in molti hanno apprezzato l’avvertimento al pericolo da parte del Comune di Foligno ma dove altri hanno ironizzato sul consiglio di chiudere porte e finestre in caso di temporale. Insomma, la prudenza non è mai troppa.
Nelle prossime ore, proprio a causa dell’allarme meto, si deciderà se rinviare o menomale il corteo storico della Quintana previsto per sabato sera dalle 21.