Maltempo, Confeuro: “È allarme Italia, basta emergenza: agire su prevenzione” - Tuttoggi.info

Maltempo, Confeuro: “È allarme Italia, basta emergenza: agire su prevenzione”

Redazione

Maltempo, Confeuro: “È allarme Italia, basta emergenza: agire su prevenzione”

Lun, 02/02/2026 - 06:36

Condividi su:


“Confeuro condivide pienamente l’allarme e l’appello lanciato da Anbi: è necessario e ormai improcrastinabile avviare un programma straordinario di manutenzione del territorio, che rappresenta la prima e più urgente opera pubblica di cui l’Italia ha bisogno”. Lo dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, Confederazione degli Agricoltori Europei. “Da tempo – prosegue Tiso – denunciamo, spesso nel silenzio e di fronte al non operato delle istituzioni, la fragilità strutturale del nostro Paese. È indispensabile cambiare paradigma: bisogna investire seriamente sulla prevenzione e non continuare a intervenire solo nel post-emergenza, sia sul piano infrastrutturale sia su quello finanziario. L’Italia è un territorio vulnerabile che richiede una visione strategica di lungo periodo. Quanto sta accadendo a Niscemi è l’ennesima dimostrazione di questa fragilità. Alla comunità colpita va la più profonda vicinanza e solidarietà di Confeuro. Eventi sempre più estremi e devastanti, come quelli che hanno recentemente interessato il Sud Italia a seguito della tempesta Harry, confermano come gli effetti del cambiamento climatico siano ormai una realtà concreta e impattante. Senza un piano organico e strutturato di manutenzione, messa in sicurezza e tutela del territorio – conclude Tiso – continueremo a pagare un prezzo altissimo in termini economici, ambientali e sociali. È il momento di agire, non di rimandare”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!