Meteo

Maltempo, in arrivo sulla penisola freddo e neve a bassa quota

La fine del mese di novembre sta vedendo in generale peggioramento meteo sull’Italia: secondo quanto mostrato questa mattina dai principali modelli, sembra che la situazione sarà molto dinamica nei prossimi giorni con diverse perturbazioni che porteranno freddo e neve sulla nostra Penisola.

Le temperature subiranno un generale calo, assestandosi su valori sotto le medie del periodo, mentre il maltempo si farà man mano più intenso portando localmente la neve a cadere anche a bassa quota.

Previsioni per il 29 novembre

Umbria

Condizioni di maltempo per l’intero arco della giornata con piogge sparse su tutto il territorio; fenomeni in serata e in nottata a carattere temporalesco. Locali nevicate oltre i 1200-1600 metri.

Italia

Tempo instabile su alcune regioni del Nord con molte già dal mattino e deboli fenomeni associati, nevosi fin sul fondovalle alpino. In serata e in nottata deboli fenomeni sui settori centro orientali con neve fino a 200 metri sulle Alpi.

Nuvolosità diffusa e condizioni di maltempo specie sulle regioni tirreniche del Centro Italia. Piogge e temporali anche di forte intensità su Toscana, Umbria e Lazio e neve abbondante in Appennino dai 1600 metri in calo in serata a 1300 metri.

Condizioni di generale stabilità al mattino sulle regioni meridionali con cieli poco o parzialmente nuvolosi eccetto sulla Sardegna e sulla Campania con piogge e rovesci. Peggiora il tempo durante la seconda parte della giornata con piogge e temporali specie sulla Campania.

Temperature in aumento specie sulle regioni centro-meridionali.

Www.centrometeoitaliano.it