Maltempo, allerta meteo rossa in Sicilia per forti piogge e temporali - Tuttoggi.info

Maltempo, allerta meteo rossa in Sicilia per forti piogge e temporali

tecnical

Maltempo, allerta meteo rossa in Sicilia per forti piogge e temporali

Mar, 12/11/2024 - 01:02

Condividi su:


(Adnkronos) - La Sicilia resta oggi nella morsa del maltempo: anche il novembre la regione è in allerta rossa meteo per le forti piogge e i temporali. Il quadro dell'isola è complesso a giudicare dalle indicazioni fornite dalla Protezione Civile nel suo bollettino. Il sindaco di Catania ha ordinato la chiusura di tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado. 

L'allerta è rossa per rischio idraulico e idrogeologico sul versante nordorientale e su quello ionico, con particolare attenzione al territorio tra le province di Catania e Messina. Nel resto della regione l'allerta è arancione con l'eccezione della fascia costiera tra le province di Palermo e Messina dove l'allerta è gialla. 

Secondo il bollettino della Protezione civile regionale sono previste "precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". Per il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, l'allerta temporali varia tra l'arancione e il giallo. 

(Adnkronos) – La Sicilia resta oggi nella morsa del maltempo: anche il novembre la regione è in allerta rossa meteo per le forti piogge e i temporali. Il quadro dell’isola è complesso a giudicare dalle indicazioni fornite dalla Protezione Civile nel suo bollettino. Il sindaco di Catania ha ordinato la chiusura di tutte le scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado. 

L’allerta è rossa per rischio idraulico e idrogeologico sul versante nordorientale e su quello ionico, con particolare attenzione al territorio tra le province di Catania e Messina. Nel resto della regione l’allerta è arancione con l’eccezione della fascia costiera tra le province di Palermo e Messina dove l’allerta è gialla. 

Secondo il bollettino della Protezione civile regionale sono previste “precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Per il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, l’allerta temporali varia tra l’arancione e il giallo. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!