Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha firmato un’ordinanza per la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche all’aperto previste nel territorio comunale per domenica 12 febbraio (comprese Foligno-Pavia, gara di prima divisione di Lega Pro e il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio) in seguito alle precipitazioni nevose che hanno riguardato il territorio comunale di Foligno.
Nell’ordinanza si invitano i cittadini a verificare e controllare la quantità di neve presente sui tetti delle proprie abitazioni che potrebbe essere fonte di pericolo per la stabilità strutturale dei tetti e le eventuali formazioni di ghiaccio sugli sporti di gronda per preservare la propria e l’altrui incolumità. Si invita inoltre la popolazione a collaborare per ridurre i disagi della viabilità tenendo puliti i propri accessi pedonali e carrabili.
In seguito all’emergenza neve, il sindaco ha attivato il Coc (Centro operativo comunale), nell’ambito del piano comunale di protezione civile, con il coordinamento del comandante della polizia municipale. Attivi i servizi viabilità, traffico, scuole, assistenza, mezzi e materiali, volontariato, sanitario, servizi essenziali (acqua luce, gas).