Malta, approvata la costruzione del gasdotto con Gela - Tuttoggi.info

Malta, approvata la costruzione del gasdotto con Gela

ItalPress

Malta, approvata la costruzione del gasdotto con Gela

Gio, 21/10/2021 - 15:01

Condividi su:


LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – L’autorità competente maltese in materia di pianificazione territoriale e urbanistica ha approvato l’applicazione per la costruzione di un gasdotto tra Malta e la Sicilia. I piani prevedono la costruzione di una stazione a Delimara, a sud di Malta, in parte su terreni bonificati, e la posa di un gasdotto sul fondo marino fino alla linea mediana tra Delimara e Gela.
L’approvazione del resto del gasdotto dipende dall’Italia. A Gela il gasdotto si collegherebbe alla rete gestita da Snam. L’applicazione per questo progetto è stata presentata a luglio 2017. L’ostacolo più grande per il gasdotto lungo 160 km è l’investimento finanziario; circa 400 milioni di euro, che dovranno essere finanziati da Malta.
Nonostante Malta avesse sperato che i fondi dell’UE coprissero una parte sostanziale della spesa, la Commissione europea ha depriorizzato i progetti sul gas a favore di obiettivi più ambiziosi causa del cambiamento climatico.
Una possibile opzione presa in considerazione da Malta, secondo il ministro dell’Energia Miriam Dalli, è la costruzione di un gasdotto pronto per l’idrogeno. Il ministro Dalli ha
confermato che Malta ha negoziato con successo una deroga con la Commissione europea che garantisce che un gasdotto pronto per l’idrogeno sia ammissibile ai fondi dell’UE.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!