Malattia di Huntington, il 7 febbraio a Perugia si presenta il libro "L’alba di cui sono grato" - Tuttoggi.info

Malattia di Huntington, il 7 febbraio a Perugia si presenta il libro “L’alba di cui sono grato”

Redazione

Malattia di Huntington, il 7 febbraio a Perugia si presenta il libro “L’alba di cui sono grato”

Sab, 31/01/2026 - 11:11

Condividi su:


Sabato 7 febbraio, alle ore 17, si terrà a Perugia (presso l’Opera Don Guanella, in Strada Tuderte 48) la presentazione del libro “L’alba di cui sono grato. La malattia di Huntington. Vite sospese. Un viaggio tra fragilità e forzadi Francesco Rossiello. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione LIRH – Lega Italiana Ricerca Huntington e si inserisce nel percorso di sensibilizzazione, informazione e sostegno alle persone e alle famiglie colpite dalla malattia di Huntington.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Marta Calzoni di Radio Glox, che accompagnerà il pubblico nel dialogo con l’autore. A confrontarsi con Francesco Rossiello saranno Ferdinando Squitieri, neurologo e ricercatore, direttore scientifico della Fondazione LIRH, tra i massimi esperti al mondo nello studio e nella cura di questa malattia rara, Michela Bracalenti, presidente LIRH Umbria, e Costanza Spera, assessora al Sociale del Comune di Perugia, offrendo punti di vista complementari tra ricerca scientifica, impegno associativo e ruolo delle istituzioni.

Nel corso dell’evento, alcune pagine del libro saranno lette da Laura Paoloni e Claudio Sereni, con l’accompagnamento musicale al clarinetto di Fabio Battistelli, contribuendo a creare un momento di ascolto e riflessione capace di unire parola scritta, musica ed esperienza umana. Le conclusioni saranno affidate a Barbara D’Alessio, presidente della Fondazione LIRH, che ribadirà l’importanza della ricerca, dell’informazione e della vicinanza alle persone che convivono con la malattia di Huntington.

L’evento è curato da Isabella Perrino e rappresenta un’occasione significativa di incontro tra testimonianza personale, divulgazione scientifica e impegno civile, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza pubblica su una patologia rara e complessa, dando voce alle storie, alle fragilità e alla forza di chi la vive quotidianamente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!