Quest'anno Mal'aria propone ad Amelia una manifestazione dedicata al problema dei rifiuti, che rappresentano una delle più pericolose fonti di inquinamento, soprattutto se non vengono gestiti correttamente.
“I Sindaci dell'amerino sono in procinto di approvare il piano d'ambito per la gestione dei rifiuti – dichiara Francesco Fossati presidente del circolo legambiente amerino – questa manifestazione, a cui abbiamo invitato sindaci ed assessori all'ambiente, serve per discutere di come si possa chiudere il ciclo dei rifiuti senza bruciarli o seppellirli in discarica”.
Bruciare i rifiuti non li fa scomparire, ma semplicemente li trasforma in gas e polveri sottili pericolosi per la salute. La discarica è una soluzione forse anche peggiore perché li trasforma in percolato, un liquido tossico che può infiltrarsi nelle riserve idriche inquinandole.
La soluzione è una raccolta differenziata “spinta” seguita da un'ulteriore selezione meccanica dei rifiuti indifferenziati e la trasformazione della parte restante in granulati plastici ad uso edilizio, come già avviene in alcuni impianti del nord e centro Italia. Al dibattito di sabato 12 Maggio parteciperà Alessio Ciacci, assessore all'ambiente del comune di Capannori, un comune che aderisce al progetto “Rifiuti zero”. Il dibattito servirà a chiarire come è possibile riuscire anche qui a risolvere il problema dei rifiuti.
Appuntamento, sabato 12 maggio, dalle 10 alle 12, al chiostro Boccarini, col laboratorio creativo con materiali riciclati. Alle 16, nella sala Boccarini, il dibattito “Mal’aria, i rifiuti nell’aria” dedicato alla gestione dei rifiuti e moderato da Francesco Fossati, presidente del circolo Legambiente Amerino. Intervengono Alessio Ciacci assessore all'ambiente del comune di Capannori, sul tema “Comune di Capannori: senza discarica, senza inceneritore, senza rifiuti”, e Giovanni Vantaggi Referente e Coordinatore per l'Umbria di Isde-Italia (medici per l'ambiente www.isde.it) con una relazione sul tema “Respiriamo, mangiamo, generiamo: sembra facile!”
Durante il dibattito l' Associazione amerina “Latte e Miele” presenterà il progetto sull’uso e la diffusione dei moderni pannolini lavabili.