Da qualche giorno Malakos, il museo delle conchiglie di Città di Castello, è su Google Arts & Culture insieme ai maggiori musei internazionali. “Un altro record per la raccolta, frutto del lavoro di studio e catalogazione pluridecennale del professor Gianluigi Bini, che ora potrà essere consultata on line sul più grande motore di ricerca della Rete” commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura tifernate Michele Bettarelli.
“Raccogliamo dall’equipe del professore Bini notizie sempre più incoraggianti sull’interesse che Malakos sta riscuotendo – conclude Bettarelli – attraverso contatti settimanali di famiglie e gruppi organizzati che scoprono Città di Castello, attratti dalle conchiglie; l’operazione Google, però, è un tassello fondamentale per lanciare la collezione su un contesto potenzialmente mondiale. In concomitanza proseguono le attività locali dei laboratori che registrano il tutto esaurito e la messa a punto di un pacchetto integrato per il circuito delle uscite didattiche e delle gite d’istruzione”.
Il materiale pubblicato su Google per ora mostra alcune gallerie fotografiche con gli scatti più suggestivi e due storie ma presto sarà integrato da una visita virtuale al museo realizzata direttamente da Google. Clicca qui sul link per consultare la sezione.