Malagò “Italia a Tokyo con tante frecce” - Tuttoggi.info

Malagò “Italia a Tokyo con tante frecce”

ItalPress

Malagò “Italia a Tokyo con tante frecce”

Mar, 06/07/2021 - 21:00

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – “C’è chi dice che la quantità non garantisce la qualità. Ma quando hai tante frecce da sparare hai qualche possibilità in più di prendere medaglie: vogliamo fare meglio rispetto a Rio2016, non so quante volte saremo sul podio ma poi dipenderà tutto dagli ori”. L’Italia è pronta a raggiungere Tokyo e il presidente del Coni Giovanni Malagò è pieno di speranze per una spedizione da record: 384 azzurri voleranno in Giappone, 198 uomini e 186 donne in 36 discipline differenti, con l’ultimo pass conquistato dagli azzurri del basket con una inattesa vittoria in Serbia. “Siamo presenti in 41 sport su 50, l’82% delle discipline, un dato interessante perchè è uno dei migliori di tutti i tempi – ha spiegato Carlo Mornati, segretario generale del Coni e capo delegazione degli azzurri in Giappone – L’Italia ha il 3,5% del numero totale dei partecipanti, peraltro in calo rispetto a Rio mentre le discipline sono in aumento: a Rio eravamo al 2,8%, a Londra al 2.7%. Tutto questo premia il lavoro fatto dalle federazioni, un impegno davvero importante. Io penso che dipenda anche da come è stata affrontata la pandemia: essere riusciti a promulgare velocemente dei protocolli, con l’aiuto del governo, ci ha permesso di guadagnare tempo”.
“Solo cinque federazioni olimpiche non hanno rappresentanti e solo una è disciplina individuale, il badminton – ha aggiunto il presidente del Coni Giovanni Malagò – Questo fa capire come si sia fatto il pieno dal punto di vista individuale. Ho ricevuto una telefonata dal presidente Bach che ha voluto fare i complimenti all’Italia per l’importanza numerica della delegazione a Tokyo e anche per la bellissima prestazione che sta facendo la nazionale di calcio all’Europeo”. Dunque l’Italia è pronta a volare in Giappone, dove tutti dovranno fare i conti con misure molto restrittive imposte dal governo e dagli organizzatori per prevenire la diffusione del Covid-19. “Abbiamo parlato dei problemi organizzativi – ha spiegato Malagò al termine della Giunta – A Tokyo tutti saremo tracciati e non sarà possibile allontanarsi dai luoghi permessi”. “Ci sono protocolli rigidissimi e tutti sono responsabilizzati – ha precisato Mornati – In Giappone il tracciamento avviene in modo rigoroso attraverso la tecnologia e il rispetto delle regole è fondamentale. Dovremo stare particolmente attenti e lo chiederemo a tutti i partecipanti”. “Qualcuno magari vuole evidenziare gli elementi negativi – ha concluso Malagò – ma ce ne sono tantissimi positivi nell’organizzazione dei Giochi Olimpici. Io non so quale altro paese avrebbe dimostrato la stessa serietà e la capacità di mantenere gli impegni: l’Italia è molto grata e riconoscente nei confronti del Giappone”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!