Trasimeno

Magione, nel weekend torna “Olivagando” per celebrare sua maestà “l’oro verde”

Passeggiate tra gli oliveti del Trasimeno, eventi culinari, itinerari di degustazione, incontri con esperti, seminari incentrati sulla cultura del prodotto locale e del sano stile di vita: tutto questo è “Olivagando”, la manifestazione tematica dedicata all’olio, all’olivo e alla migliore alimentazione che quest’anno giunge alla 26esima edizione per iniziativa del Comune di Magione e dall’Associazione turistica “Pro Magione” e con il coinvolgimento attivo di numerose associazioni del territorio. Inserito nell’ambito dell’edizione 2025 della manifestazione “Frantoi aperti”, l’appuntamento è in programma sabato 15 e domenica 26 novembre a Magione e nei frantoi del territorio comunale e rappresenta un ormai consolidato punto di riferimento per la promozione enogastronomica dell’olio extravergine di oliva, principe dei prodotti tipici locali e della tradizione olivicola della zona, ma anche un’importante occasione per meglio apprezzare tutti i prodotti di questa fertile terra, il suo paesaggio, la storia, l’arte e la cultura.

Tra i tanti appunntamenti previsti, come evidenziato in conferenza stampa alla presenza degli organizzatori, del Sindaco di Magione Massimo Lagetti, dell’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Magione Daniele Raspati, del Direttore del Gal Trasimeno-Orvietano Francesca Caproni, della Presidente della Associazione turistica “Pro Magione” Anna Maria Rubeca, del Direttore dell’Azienda Agricola Pucciarella Emanuele Bizzi e del Capo Panel di AssoProl Umbria Angela Canale, spiccano il concorso per il miglior olio “La Dolce Goccia” col quale si ha l’opportunità di far conoscere e pubblicizzare il lavoro svolto dalle imprese locali degli olivicoltori, orientato alla ricerca di un olio di qualità, e quello fotografico “Le Dolci Colline” che intende coinvolgere appassionati del paesaggio tipico della zona. La premiazione del primo si svolgerà al termina di un’attesa tavola rotonda (sabato alle ore 15.30, presso la Sala del Cinema Carpine in piazza Matteotti) dal titolo “Strategie per una corretta commercializzazione dell’olio” che vedrà gli interventi dell’Assessore regionale all’Agricoltura Simona Meloni, del Direttore del Gal Trasimeno-Orvietano Francesca Caproni, del Capo Panel di AssoProl Umbria Angela Canale, del Responsabile territoriale dell’Ispettoraro Centrale Repressione Frodi Antonio Morabito, del consulente di direzione aziendale Diego Canali, del Team Leader Umbralabel Marcello Berioli e di Sebastiano Mauceri per il 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.

Ma il programma della due-giorni è decisamente articolato “in un’ampio ventaglio di appuntamenti perché “Olivagando” è l’identificazione esatta di quella che è la simbiosi tra l’ambiente e il Comune”, ha spiegato il Sindaco magionese Massimo Lagetti. “Tutto questo – ha aggiuto l’Assessore Raspati – grazie anche al lavoro di tante associazioni e realtà del territorio che tengono alla promozione delle nostre tipicità e soprattutto dell’Associazione turistica “Pro Magione” individuata come partner che, in stretta sinergia e intesa con l’Assessorato comunale alle Attività Produttive, sarà deputata alla realizzazione logistico-organizzativa dell’evento e alla gestione dei rapporti con le altre associazioni territoriali che presenteranno le proprie proposte, tutte all’insegna della celebrazione dell’“oro verde”.

Il via è previsto nella mattinata di sabato tra le 9 e le 10 (fino alle 18) con le visite guidate e degustazoni gratuite (anche domenica mattina e pomeriggio) presso le strutture della Fattoria Luca Palombaro di Monte del Lago, del nuovo frantoio dei Molini Popolari Riuniti di Magione, del Frantoio Faliero Mancianti di San Feliciano, del Frantoio CM Centumbrie di Agello e dell’Azienda Agricola Poetia di Villa. In queste ultime tre location e pure presso l’Azienda Agricola Elaion si terrà anche la rassegna “Manine unte”, una visita guidata per i bambini della scuola d’infanzia del Circolo Didattico di Magione. Sempre per i bambini, da segnalare sabato alla Biblioteca comunale in corso Marchesi dalle ore 10 alle 12 “Olipittando” a cura del Nido Comunale Paperino con creazioni dedicate all’olio e (stessi luogo e orario) e “Olifiabando” con letture anche per le famiglie a cura di Andreina Panico, volontaria dell’Associazione Nati per Leggere e L’Orologio Soc. cooperativa. Domenica, invece in Piazza Don Minzoni alle 15.30 un laboratorio a cura della Scuola d’Infanzia Danzetta dal titolo “Autunno in scena” e alle 16.30 quello creativo dove si prepareranno ricette a base di olio a cura della “Pro Loco” di Magione dal titolo “Piccoli Chef dell’olio”.

Altra attraente sezione di “Olivagando” sono i “Percorsi tra gli olivi” in tutto il territorio comunale. E’ stata Francesca Caproni, Direttore del Gal Trasimeno-Orvietano, a sottolinearne la valenza: “Passeggiare tra i nostri meravigliosi paesaggi alla scoperta della produzione olivicola è sicuramente la punta di diamante dell’evento che come GAL supportiamo con convinzione per veicolare al meglio un prodotto come l’olio simbolo dell’eccellenza di questo territorio”. Nello specifico, sabato dalle ore 14 ci sarà “Piedi-gustando” a San Feliciano con una passeggiata e degustazioni in frantoio a cura di Piedibus e “Pro Magione”; domenica mattina, invece, il “Trekking degli olivi” (ore 9) con escursione ad Agello e successiva visita con degustazione al Frantoio CM Centumbrie a cur de “Le Storie di Loz”; e poi “Olivagando a Cavallo” (ore 10.30) con battesimo della sella su pony e passeggiata tra gli olivi (partenza dalla Torre dei Lambardi) nelle colline circostanti a cura dell’A.S.D. BV Ranch.

Dal punto di vista gastronomico, grande attesa per “Degustatu”, un percorso di degustazioni di prodotti tipici per scoprire l’olio nuovo in abbinamento alle migliori risorse gastronomiche locali in via XX settembre e presso i Giardini pubblici (sabato 18-22 e domenica 17-21, a cura di “Pro Loco”, associazioni e attività commerciali di Magione). Non da meno lo Show cooking (sabato ore 18) con degustazione e la challenge dal titolo “Chef e Amministratori ai fornelli” ai Giardini pubblici. Questa sarà anche la sede degli spettacoli musicali con DoreLive (sabato dalle ore 18.30) e I Principi di Galles (domenica dalle ore 17.30), mentre in via XX Settembre si esibiranno sabato Emi Steri (ore 18) e domenica Freddy Wales (ore 17.30). Tra gli altri appuntamenti, sabato uno spazio dedicato alla salute (ore 9-17) intitolato “Neo amico mio” presso lo studio del dottor Leonardo Bianchi in via XX settembre; la “Briscolata unta”, un torneo (ore 15.30) a Casa Serena con gli ospiti e la partecipazione di Gianfranco Zampetti; il “Laboratorio Tecmologico” (ore 15.30, piazza don Minzoni) a cura di LiberaMenti e del professore Alessio Casagrande; l’esibizione della “Filarmonica Biancalana” che inaugura gli eventi nel centro storico (ore 17.30, presso i Giardini pubblici).

Domenica, invece, in programma l’estemporanea di pittura “L’olio: tradizioni ed emozioni” (domenica ore 8-11, piazza Don Minzoni, con premiazione alle 17.30) a cura dell’associazione “Oltre le nuvole art studio” di Solomeo; il laboratorio artistico a Casa Serena (ore 11) “Creare insieme” con giovani e anziani a condividere tempo, gesti e sorrisi; la premiazione del concorso fotografico “Le dolci colline” (ore 15.30 presso il teatro “La Piazzetta” in piazza Mengoni) a cura del fotografo Riccardo Capecchi; il “Defilé tra gli olivi” (domenica ore 17, in piazza Carpine) a cura dei commercianti di Magione; un percorso di assaggi tra gli oli novelli intitolato “Degusta l’eccellenza” (ore 18.30, piazza Don Minzoni). Infine, per tutta la durata della manifestazione, la grande novità della “Mostra mercato Olivagando”, per le vie del centro storico.


Luogo: Centro storico, via XX settembre, 1, MAGIONE, PERUGIA, UMBRIA