Magione, cittadinanza onoraria all'interprete mongola Nyamaa Lkhagvajav - Tuttoggi.info

Magione, cittadinanza onoraria all’interprete mongola Nyamaa Lkhagvajav

Redazione

Magione, cittadinanza onoraria all’interprete mongola Nyamaa Lkhagvajav

Lun, 30/10/2023 - 11:36

Condividi su:


Nyamaa Lkhagvajav è stata la prima traduttrice nella lingua del Paese di Gengis Khan del libro "Historia Mongalorum", scritto da Fra’ Giovanni da Pian di Carpine

Si terrà venerdì 3 novembre, alle ore 16, nella sala del Consiglio comunale di Magione, dove si trova il dipinto di Gerardo Dottori dedicato a Giovanni da Pian di Carpine, alla presenza, tra gli altri, di Tserendorj Narantungalag, Ambasciatrice della Mongolia in Italia, e di Valerio De Cesaris, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri Valerio De Cesaris, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Nyamaa Lkhagvajav.

Eccellente interprete dal mongolo all’italiano, Nyamaa Lkhagvajav è stata la prima traduttrice nella lingua del Paese di Gengis Khan del libro “Historia Mongalorum”, scritto da Fra’ Giovanni da Pian di Carpine in occasione del viaggio verso l’estremo Oriente compiuto tra il 1245 e il 1247.

Assieme alle molteplici attività di promozione dell’amicizia tra l’Italia e la Mongolia, la studiosa si è impegnata con successo nello scambio culturale, con l’organizzazione di innumerevoli eventi e mostre, e linguistico, dando vita a un prezioso dizionario italo-mongolo ristampato in Mongolia in più edizioni.

“È anche grazie alla presenza in Italia, e in particolare in Umbria, di Nyamaa – commenta il sindaco Giacomo Chiodini – che Magione è riuscita nel tempo a mantenere e rafforzare le proprie relazioni con la Mongolia, dove tutt’oggi il suo più illustre personaggio storico – Fra’ Giovanni da Pian di Carpine – è riconosciuto come figura autorevole nelle vicende dell’epoca leggendaria dell’Impero dei Gran Khan“.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!