Mafia Terni, Italia Nostra "Le autorità di Stato commensali di soggetti sotto processo" - Tuttoggi.info

Mafia Terni, Italia Nostra “Le autorità di Stato commensali di soggetti sotto processo”

Redazione

Mafia Terni, Italia Nostra “Le autorità di Stato commensali di soggetti sotto processo”

Il comunicato di Andrea Liberati, Italia Nostra
Mer, 07/01/2015 - 11:08

Condividi su:


“Le autorità di Stato commensali di soggetti sotto processo”. Queste le parole di Italia Nostra, che tramite il suo portavoce Andrea Liberati, invita ” ad un formale e deciso passo indietro” alcuni membri del Comitato per l’ordine e la sicurezza della provincia di Terni, che trascorrerebbero parte del loro tempo libero in compagnia di figure poco ‘raccomandabili’, perché portati a processo dalla Procura sulle recenti indagini di Mafia Capitale.

Questo perché, tempo fa, lo stesso Comitato che Italia nostra mette ora in discussione aveva  rilasciato un comunicato dove venivano smentite seccamente “evidenze di un radicamento della criminalità organizzata in questa provincia”, dopo che la vicenda di Mafia Capitale aveva gettato lunghe ombre anche sulla Provincia ternana. Insomma, il suddetto Comitato richierebbe di “essere scalfito nella propria autorevolezza” davanti ai cittadini di Terni.

Il comunicato di Italia Nostra:

“[…] Nei giorni scorsi il Comitato per l’ordine e la sicurezza della provincia di Terni rilascia un comunicato ove smentisce “evidenze di un radicamento della criminalità organizzata in questa provincia”: ipsi dixerunt.

Eppure suona strano: a mero titolo di esempio, sono anni che il dibattito, non solo a Terni, indica l’emergenza degli appalti ‘su misura’, una delle ‘mafie’ che imperversano in Italia. La cronaca insegna che non ci sono solo coppola, lupara e pizzini. La mafia si muove e veste ormai altri panni, essendo talora penetrata fin dentro le Istituzioni, fino al Comune di Roma. Ma per Terni, secondo tale qualificato Comitato, pericolo scampato finora, se non fosse che, proprio quello stesso giorno, emergevano (ulteriori) notizie su operazioni condotte da Procure extraregionali a carico di alcuni umbri per Mafia Capitale. Sensazione di essere dinanzi alla punta di un iceberg”.

Su altro fronte spunta poi una nota assai singolare.  Risulta a molti cittadini di Terni che il predetto Comitato rischi di essere scalfito nella propria autorevolezza, perché anche composto da chi è commensale (abituale?) di soggetti addirittura portati a processo dalla locale Procura, fatti non solo inammissibili nelle democrazie occidentali, ma tali da frantumare pure qualche tonnellata di codici etici e di regole non scritte, ultimi anticorpi alla deriva in corso in Italia”.

“Rigore e prudenza imporrebbero viceversa di evitare qualsiasi frequentazione nel distretto di competenza, a maggior ragione se di tipo assolutamente inopportuno, perché simili episodi indeboliscono e mortificano l’autorità dello Stato fino a metterne in pericolo la stessa legalità: ogni uomo di Stato dovrebbe rileggersi con attenzione Il giudice va a cena da solo, articolo rinvenibile on line, ospitato qualche tempo fa nella sezione ‘opinioni’ de La Stampa a cura del prof. Carlo Federico Grosso”.

Unitamente ad altri, questa associazione è pronta a comprovare tali asserti nel quadro di una rigorosa testimonianza civile e morale: nelle more invitiamo gli interessati a un formale e deciso passo indietro. Non è mai troppo tardi per capire gli errori. Per imparare. Per cambiare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!