Mafia, 10 arresti: c'è una donna di Terni - Tuttoggi.info

Mafia, 10 arresti: c’è una donna di Terni

Luca Biribanti

Mafia, 10 arresti: c’è una donna di Terni

La ternana Stefania Nobili finita nel blitz della Dia: 10 arresti tra Campania, Umbria e Abruzzo. Ecco l'accusa della Procura di Salerno
Gio, 27/03/2025 - 14:28

Condividi su:


Nella mattina di oggi, 27 marzo, gli uomini della Dia hanno dato esecuzione a 10 ordinanze di custodia cautelare, 6 arresti domiciliari e 4 in carcere, a carico di altrettanti soggetti indagati a vario titolo per scambio elettorale politico mafioso; tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso; estorsione aggravata dal metodo mafioso; detenzione, porto e cessione di armi da guerra e comuni da sparo e favoreggiamento personale. Nel blitz, che si è esteso tra la Campania, l’Abruzzo e l’Umbria (le città coinvolte sono Torchiara, Capaccio Paestum, Terni, Baronissi e Sulmona), c’è anche una donna di 54 anni di Terni. Tra i destinatari dell’ordinanza della misura cautelare spicca il nome di Franco Alfieri, ex presidente della Provincia di Salerno ed ex collaboratore del governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Il ruolo della donna di Terni

Come riportato nella nota della Procura di Salerno: “In ordine alla contestazione di scambio elettorale politico mafioso, si evidenzia che le indagini (durate circa due anni (2022-2024), hanno avuto ad oggetto la ricostruzione dei rapporti intercorsi tra il sindaco dimissionario di Capaccio Paestum, avv. Alfieri Francesco, ed il pregiudicato capaccese Squecco Roberto, condannato in via definitiva per associazione per delinquere di tipo mafioso perché ritenuto esponente dell’ala imprenditoriale del clan Marandino operante in Capaccio Paestum, e la ex moglie dello Squecco, Nobili Stefania, consigliere comunale di Capaccio Paestum all’epoca dei fatti in contestazione. Le vicende oggetto di accertamento riguardano la candidatura a sindaco del Comune di Capaccio Paestum di Alfieri Francesco nella consultazione elettorale del giugno 2019, Il materiale investigativo raccolto ha consentito di contestare un patto elettorale politico mafioso fra Squecco Roberto, Nobili Stefania ed Alfieri Francesco, avente ad oggetto la raccolta di voti in favore del politico in occasione delle competizioni elettorali amministrative del Comune di Capaccio del 2019 in cambio del mantenimento della struttura denominata Lido Kennedy, all’epoca già attinta da provvedimenti ablatori, nella disponibilità di Squecco Roberto, anche tramite prestanome”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!