Spoleto

Madre e figlio raggirati online per acquistare un’auto, denunciato un 54enne

Un 54enne è stato denunciato per truffa a Spoleto. In Commissariato una donna ha infatti raccontato di essere stata vittima di un articolato raggiro avvenuto nell’ambito della compravendita online di un’auto.

I fatti risalgono alla fine di ottobre 2025, quando il figlio della donna, dopo aver individuato su una piattaforma di annunci online un’auto in vendita a un prezzo particolarmente vantaggioso, aveva contattato il presunto venditore, accordandosi su una modalità di pagamento che prevedeva bonifici istantanei e la permuta di un veicolo.

Nei giorni successivi, la vittima era stata indotta a effettuare numerosi bonifici per presunti problemi tecnici, costi di trasporto e altre motivazioni fittizie, arrivando a versare complessivamente 7.800 euro. Successivamente, un secondo uomo, spacciandosi per responsabile del salone di vendita, aveva richiesto ulteriori somme ottenendo anche codici OTP inviati dalla finanziaria, con il pretesto dell’attivazione di una garanzia.

Grazie all’intervento dell’ufficio antifrode, la vittima è riuscita a bloccare diverse richieste di finanziamento fraudolentemente aperte a suo nome. Non avendo più acconsentito a ulteriori richieste, la donna era stata anche offesa e insultata telefonicamente dai entrambi i soggetti.

Le indagini effettuate degli agenti del Commissariato hanno poi permesso di risalire al responsabile, il quale utilizzando documenti di identità smarriti o sottratti per la compravendita di altre auto, era riuscito a sottrarre il denaro alla vittima. Per questi motivi, al termine delle attività di rito, il 54enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa.