Maculopatie, nuova siringa preriempita disponibile anche in Italia - Tuttoggi.info

Maculopatie, nuova siringa preriempita disponibile anche in Italia

tecnical

Maculopatie, nuova siringa preriempita disponibile anche in Italia

Ven, 20/06/2025 - 12:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – Novità di rilievo per l’oculistica italiana: Ocuclick™, la siringa preriempita per iniezioni intravitreali di aflibercept 8 mg (114,3 mg/ml), ha ottenuto la rimborsabilità nel nostro Paese. Approvato dall’europea Ema nel settembre 2024, il dispositivo rappresenta un passo avanti concreto nella gestione delle patologie retiniche, offrendo maggiore praticità, precisione e sicurezza durante il trattamento. Lo comunica Bayer, da anni leader nell’oftalmologia e impegnata a sviluppare soluzioni sempre più centrate sul paziente.  

Aflibercept 8 mg – riferisce una nota – è un farmaco indicato per la degenerazione maculare neovascolare legata all’età (nAmd) e per l’edema maculare diabetico (Dme), due patologie che testimoniano la presenza di un’esigenza clinica non ancora soddisfatta. Ocuclick™ è progettata per ottimizzare la somministrazione di aflibercept 8 mg, semplificando la procedura rispetto al flaconcino tradizionale. Il dispositivo preriempito, sterile e monodose, riduce i passaggi preparatori e migliora la praticità d’uso per il medico, consentendo una somministrazione più rapida e precisa. “Alla base dello sviluppo di Ocuclick™ c’è un elemento distintivo: il dispositivo è stato progettato a partire dall’ascolto diretto dei bisogni dei medici e dalla loro esperienza quotidiana nella somministrazione delle iniezioni intravitreali”, dichiara Simona Gatti, dell’area Medical di Bayer Italia. 

Un approccio concreto – si legge – che ha permesso a Bayer di rispondere in modo concreto alle reali esigenze della pratica clinica in ambito oftalmologico. L’obiettivo, sin dall’inizio, è stato quello di offrire uno strumento in grado di semplificare e ottimizzare l’esperienza terapeutica, migliorando al tempo stesso l’operatività dei professionisti sanitari e il comfort dei pazienti. Nell’ultimo anno, aflibercept 8 mg ha segnato importanti traguardi nel trattamento delle malattie oculari. Dopo aver ottenuto l’approvazione della Fda negli Stati Uniti nell’agosto 2023 e dell’Ema in Europa nel gennaio 2024, l’Agenzia italiana del farmaco Aifa ne ha autorizzato la rimborsabilità nell’ottobre 2024. A conferma del suo profilo terapeutico avanzato, aflibercept 8 mg ha recentemente ricevuto anche il parere favorevole del Chmp per l’estensione dell’intervallo di trattamento fino a 6 mesi, offrendo una maggiore sostenibilità nella gestione a lungo termine della terapia. In questo contesto di evoluzione terapeutica e organizzativa, l’introduzione di Ocuclick™ nel sistema rimborsabile nazionale rappresenta un ulteriore progresso: uno strumento pensato per semplificare i processi, ridurre il carico gestionale per le strutture sanitarie, integrandosi pienamente in un percorso sempre più efficiente e centrato sulla persona.  

“Questa siringa preriempita – commenta Paolo Lanzetta, professore ordinario di Oftalmologia presso l’Università di Udine – consente una procedura più rapida e precisa. L’arrivo di questo dispositivo, dunque, aggiunge un ulteriore elemento di valore: semplifica la pratica clinica. Tutto questo rappresenta una tappa importante nella modernizzazione dell’oculistica, garantendo ai pazienti un accesso più ampio e semplificato a terapie di alta efficacia per la vista”.  

“In Bayer lavoriamo costantemente per sviluppare soluzioni che migliorino concretamente la vita dei pazienti e supportino i medici nella loro pratica quotidiana. La rimborsabilità di Ocuclick™ – conclude Gatti – conferma il nostro impegno continuo nel mettere a disposizione strumenti innovativi, capaci di unire efficacia terapeutica e semplicità d’uso, per una gestione sempre più centrata e sostenibile delle patologie oculari”. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!