Macabra scoperta a Spoleto, dove è stato rinvenuto un cadavere fatto a pezzi chiuso in un sacco di plastica e abbandonato vicino alla “pista”, l’area verde del rione Casette in via Primo Maggio. Sul posto stanno operando i carabinieri del comando provinciale di Perugia, guidati dal colonnello Sergio Molinari, con il reparto investigazioni scientifiche (Ris) e il coordinamento della procura di Spoleto.
Sul posto anche i vigili del fuoco che stanno illuminando a giorno la zona a ridosso della ferrovia. Stando a fonti non ufficiali, a fare la macabra scoperta è stato un cittadino residente nel quartiere che, passeggiando ha notato una bici insolitamente parcheggiata in quel luogo e un sacco nero. Da lì l’allarme ai carabinieri. Proprio la bici è al vaglio degli inquirenti ed è stata spostata intorno alle 22.30. Sul posto il carro funebre, con il corpo che sarà trasportato all’istituto di medicina legale di Perugia per l’esame autoptico.
Non è ancora dato sapere l’identità del corpo rinvenuto anche se l’operazione dei carabinieri sta riguardando varie zone di Spoleto. Tre pattuglie intorno alle 21 erano in via Pietro Conti, mentre più tardi un elicottero ha sorvolato a bassa quota ed illuminato a terra prima la zona della Bruna di Castel Ritaldi quindi di San Giacomo, non è chiaro se nell’ambito della stessa operazione o meno. In realtà in questi giorni sono in corso esercitazioni notturne dell’elisoccorso Nibbio e dunque la presenza dell’elicottero nel comprensorio di Spoleto potrebbe non essere collegata all’inchiesta.
Al vaglio degli inquirenti le telecamere di videosorveglianza di almeno una casa che potrebbero aver ripreso chi ha portato il cadavere al rione Casette. In questi momenti i carabinieri del Ris con il magistrato di turno hanno percorso il sentiero attiguo al campo sportivo dove sarebbero in corso le prime analisi. Al momento tutte le piste sono battute. Gli inquirenti sono chiusi nel massimo riserbo e non è dato sapere se ci siano già dei sospettati per questo efferato delitto che in queste ore sta scuotendo la città di Spoleto.
Al vaglio degli inquirenti possibili collegamenti tra l’efferato omicidio e la scomparsa di un giovane straniero avvenuta nei giorni scorsi a Spoleto. Per familiari e conoscenti del ragazzo sono ore di apprensione in attesa che sia effettuata l’identificazione ufficiale del corpo rinvenuto.
Aggiornamento alle 9 del 23 settembre – Purtroppo il cadavere ritrovato appartiene al giovane cameriere di 21 anni scomparso qualche giorno fa a Spoleto. A dare la conferma è stata sui social la donna che aveva lanciato un appello per la scomparsa.
[Carlo Ceraso – Sara Fratepietro]




