IL M5S Spoleto ha depositato una mozione che propone l’istituzione di “parcheggi rosa” presso le due aree sensibili del consultorio familiare da poco situato nel complesso di San Carlo e nel parcheggio dell’ospedale di Spoleto.
Una piccola azione che ha però un grande significato dal punto di vista politico poiché rappresenta un atto concreto a sostegno delle politiche rivolte alla natalità e alla famiglia. E’ noto da tempo come la città di Spoleto soffra di una grave crisi demografica che sta mettendo a rischio, con effetto domino, una serie di servizi rivolti all’infanzia compreso lo stesso reparto di ostetricia dell’ospedale di Spoleto. Urge che sia dato un segnale anche attraverso iniziative di questo genere per promuovere, anche a livello regionale, una città più a misura di bambino (e di genitori) e un rilancio delle politiche demografiche.
La nostra proposta è quella di consentire a tutte le donne residenti nel Comune di Spoleto, in stato di gravidanza o con prole neonatale, di poter usufruire di uno speciale permesso di parcheggio gratuito presso queste aree. Siamo infatti venuti a conoscenza dei forti disagi che le donne in stato di gravidanza o con neonati devono affrontare soprattutto presso la nuova sede di San Carlo (già noti e sotto gli occhi di tutti sono quelli nei parcheggi dell’ospedale) per frequentare corsi pre-parto, post-partum o visite ostetriche pre o post-natali, per cui è necessaria una sosta di medio-lungo termine con costi di parcheggio onerosi e il rischio costante di essere multate per un ticket scaduto.
Non andando lontano da qui, a Foligno i parcheggi rosa sono presenti dal 2006: ora spetta a Spoleto fare questa scelta.