Il mondo politico umbro si sta stringendo in queste ore alla presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, per la perdita della mamma Bruna avvenuta nella notte tra il 30 novembre e l’1 dicembre; i funerali si terranno ad Assisi, nella cattedrale di San Rufino, il 2 dicembre pomeriggio, alle 14.30.
In una nota, la Giunta regionale dell’Umbria insieme ai dipendenti esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla Presidente della Regione, Stefania Proietti, colpita dalla grave perdita della mamma Bruna, venuta a mancare nel corso della notte. In questo momento di immenso dolore, gli assessori e l’intera istituzione regionale formulano le più sentite condoglianze alla Presidente e a tutti i familiari.
“A nome mio personale, della Giunta e dell’intera Amministrazione comunale, esprimo le più sentite condoglianze alla Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, per la perdita della sua cara mamma, venuta a mancare questa notte. L’intera comunità assisana le è accanto in questo momento di dolore, con sentimenti di grande vicinanza e affetto. Con profondo cordoglio, ci stringiamo tutti intorno al papà Bruno e all’intera famiglia”. Così il sindaco di Assisi, Valter Stoppini, appresa la notizia della scomparsa della signora Bruna, cittadina assisana e mamma della presidente della Regione Umbria. “Essendoci passato anche personalmente di recente – sottolinea – comprendo bene il suo dolore, reso, se possibile, ancora più forte dal fatto che è figlia unica e che ha sempre avuto un legame molto stretto con la mamma. Sono, però, certo che la vicinanza della comunità assisana e umbra la farà sentire meno sola”.
“L’Assemblea legislativa dell’Umbria si stringe tutta intorno alla presidente Stefania Proietti e al suo lutto, per la scomparsa della madre Bruna, ed esprime a lei e a tutta la sua famiglia cordoglio e vicinanza”. Così in una nota la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi. “Il dolore che lascia la scomparsa di un genitore è una ferita profonda e insanabile. Per questo ci stringiamo intorno alla presidente Proietti, con grande rispetto e infinito affetto, in questo momento di grave lutto”.
“Ci stringiamo intorno al lutto della presidente Proietti, in questo momento di dolore per la perdita della madre Bruna, ed esprimiamo a lei cordoglio e vicinanza”. Così in una nota il capogruppo regionale del Pd, Cristian Betti. “Vicinanza, affetto, rispetto e discrezione dunque a Stefania e a tutta la sua famiglia per la grave perdita.
Anche il Presidente della Provincia di Terni Stefano Bandecchi esprime cordoglio e vicinanza alla Presidente della Regione Stefania Proietti per la morte della propria mamma, la signora Bruna, avvvenuta la notte scorsa. “La perdita di una mamma è sempre triste – afferma il Presidente – non è importante l’età e non è importante la condizione. Niente si crea, niente si distrugge, ma tutto si trasforma. Questo pensiero che viene da lontano – aggiunge il Presidente – mi ha sempre aiutato a sopportare le perdite. Spero che la Presidente Proietti possa trovare in questo pensiero il giusto conforto accompagnato dal pensiero religioso che segna la data della nostra morte come la data principale della nostra vita essendo in quel momento nati a Dio”.
Cordoglio e vicinanza alla governatrice umbra Stefania Proietti in questo momento di dolore è stato espresso dal Perugia Calcio. Fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento, ha espresso alla Presidente della Regione Stefania Proietti la vicinanza della comunità dei frati e la preghiera per la cara mamma Bruna.
«La risurrezione del Signore Gesù – come ci testimonia san Francesco – è la fonte della nostra speranza che i nostri cari sono accolti nell’abbraccio di colui che san Francesco chiamava l’Altissimo Onnipotente buon Signore. Che lo Spirito santo, il Consolatore che è Dio, versi nel vostro cuore la sua pace».
Il vescovo, mons. Domenico Sorrentino, a nome delle comunità diocesane di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, esprime la più sentita vicinanza a Stefania Proietti, Presidente della Regione, per la perdita della mamma Bruna. Nella prospettiva della fede, il suo dolore, con quello dei suoi familiari, sia consolato dalla certezza che la morte è stata vinta dalla risurrezione di Cristo e, come la sente San Francesco d’Assisi, è la sorella che ci accompagna verso la vita che non muore.
(articolo in aggiornamento)