Cronaca

Lutto cittadino e funerali in piazza | Il 1° agosto ultimo addio a Roberto Albanucci

Sarà monsignor Benedetto Tuzia a celebrare il rito funebre di Roberto Albanucci, il ragazzo di 17 anni che ha drammaticamente perso la vita, investito da un amico in scooter.

La cerimonia avrà luogo mercoledì 1° agosto in piazza Federico Cesi, alle 17.45, al centro di Acquasparta, dove il sindaco Roberto Romani ha proclamato il lutto cittadino con bandiere a mezza asta, secondo un’ordinanza che, dalle 17.00, dispone anche misure di limitazione al traffico.

Il giovane Roberto è rimasto vittima di un drammatico incidente nella serata di venerdì 27 luglio, quando con alcuni amici si era portato sulla strada ‘nuova’ di Acquasparta per realizzare un filmato col proprio telefonino, mentre l’amico in scooter si sarebbe ‘esibito’ in evoluzioni acrobatiche in sella al suo scooter.

Il giovane si era disteso a terra per avere una visuale migliore col suo smartphone, ma qualcosa è andato storto. L’amico in scooter, coetaneo di Roberto, avrebbe perso il controllo del mezzo e investito in pieno la vittima, che ha riportato danni irreversibili alla testa.

La Procura della Repubblica dei Minori, nella figura del dottor Flaminio Monteleone, ha aperto un fascicolo d’inchiesta per omicidio colposo nei confronti del giovane alla guida dello scooter, che subito dopo l’incidente mortale, è stato ricoverato in stato di choc all’ospedale Santa Maria di Terni.

Il cellulare con il quale sono state effettuate le riprese è stato posto sotto sequestro, mentre sono stati ascoltati gli altri ragazzi che facevano parte del gruppo. Secondo quanto è stato possibile apprendere, sembra che nessuno di loro abbia filmato la scena, ma la loro testimonianza ha confermato la dinamica ricostruita dai Carabinieri del Norm.