L'utopia della gioia. A Perugia una giornata dedicata alla Nona Sinfonia di Beethoven - Tuttoggi.info

L’utopia della gioia. A Perugia una giornata dedicata alla Nona Sinfonia di Beethoven

Redazione

L’utopia della gioia. A Perugia una giornata dedicata alla Nona Sinfonia di Beethoven

Gio, 24/10/2024 - 06:34

Condividi su:


Sarà la celeberrima Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 di Ludwig van Beethoven la grande protagonista di un doppio prestigioso appuntamento – giovedì 24 ottobre a Perugia – nell’ambito del cartellone della nuova stagione concertistica degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

Nel pomeriggio, alle 17.30, l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia ospiterà l’incontro con Sandro Cappelletto, scrittore e storico della musica, dedicato all’utopia della gioia. Nascita e destino della Nona Sinfonia di Beethoven.

La sera, alle 20.30 nella Basilica di San Pietro, il capolavoro del compositore tedesco, autentico spartiacque nella storia della classica, sarà al cuore del concerto dell’Orchestra Leonore, diretta da Daniele Giorgi, con il Coro Filarmonico di Monaco di Baviera e Andreas Herrmann maestro del coro. La serata – in scaletta anche l’Ouverture dal Concerto in sol maggiore di Luigi Cherubini – sarà una preziosa occasione per ascoltare l’orchestra toscana, fondata da Daniele Giorgi a Pistoia nel 2014 e attualmente in tour per celebrare il proprio decennale, insieme allo storico Coro Filarmonico di Monaco di Baviera – partner stabile dei Münchner Philharmoniker – fondato nel 1895. I cantanti solisti sono la slovena Nika Gorič, la russa Natalya Boeva, il tedesco Matthew Swensen e l’italiano Roberto Lorenzi.

Info, programma e biglietti: www.perugiamusicaclassica.com

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!