Il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, e l'ex magistrato Gherardo Colombo saranno a Foligno, rispettivamente lunedì e martedì, nell'ambito del progetto di lettura “Il vizio di leggere”, promosso dal distretto scolastico n. 7 di Foligno e coordinato dalla professoressa Ivana Donati. Gli incontri fanno parte della sezione del progetto “A scuola di giustizia” che si pone l'obiettivo, partendo dalle nuove generazioni, di radicare nella cittadinanza una più solida cultura della legalità.
“La lotta alla mafia e alla corruzione non può limitarsi ad una distaccata opera di repressione investigativa e giudiziaria – afferma in una nota Donati – ma esige un profondo rinnovamento culturale nella società civile. La giustizia non può funzionare se il rapporto fra i cittadini e le regole è sofferto e segnato dall'incomunicabilità, se i cittadini non comprendono il perché delle regole”.
Il primo incontro, organizzato in collaborazione con il liceo scientifico “Marconi”, si terrà lunedì 14 marzo, alle 11, al Politeama Clarici. Grasso, autore del libro “Per non morire di mafia”, ripercorrerà con gli studenti le stagioni della guerra alla Cupola siciliana.
Martedì 15 marzo, alle 16, all'Auditorium San Domenico, conferenza di Gherardo Colombo, ex magistrato, protagonista di “Mani Pulite”, prendendo spunto dal suo libro “Sulle regole”