LUNEDI' 8 MARZO "LA DONNA IN NERO", STORIA DI LEONARDA CIANCIULLI - Tuttoggi.info

LUNEDI' 8 MARZO “LA DONNA IN NERO”, STORIA DI LEONARDA CIANCIULLI

Redazione

LUNEDI' 8 MARZO “LA DONNA IN NERO”, STORIA DI LEONARDA CIANCIULLI

Dom, 07/03/2010 - 08:20

Condividi su:


Inserita nell'ambito delle iniziative in cartellone per “Donne 2010 – Fra il Rosa e il Nero”, la due giorni di eventi organizzata a Spoleto in occasione della Giornata Internazionale della Donna, si tiene lunedì 8 marzo (ore 21), alla Sala Capitolare dell'Istituto di Istruzione Superiore, “La Donna in nero” con la presentazione e la proiezione del docu-film di Alessandro Quadretti “La Saponificatrice – Vita di Leonarda Cianciulli” . Interverranno Vincenzo Cerami, scrittore e assessore alla cultura del Comune di Spoleto, e Mike Jacob e Daniela De Gregorio, autori con lo pseudonimo di Micheal Gregorio, di una serie di thriller di ambientazione storica, diventati bestseller internazionali.

Il documentario “LA SAPONIFICATRICE – Vita di Leonarda Cianciulli” di Alessandro Quadretti, è rivolto a un pubblico di appassionati di cronaca, ma anche a tutti quegli spettatori, semplicemente curiosi, che desiderino approfondire la conoscenza di un personaggio entrato da anni nell'immaginario collettivo. Il caso di Leonarda Cianciulli rappresenta nella storia criminale italiana uno spartiacque, un evento dal grande significato sociale e mediatico: nel 1941 si scopre che una donna, angelo del focolare del ventennio fascista, può uccidere, depezzare e “saponificare” 3 vittime, anch'esse donne; nel 1946, con il processo, si scopre che l'omertà mediatica del passato cederà il passo ad un grande interesse, spesso morboso, per la cronaca nera. I “fattacci” che prima erano censurati o minimizzati, divennero uno dei mezzi migliori per scatenare gli appetiti e la curiosità del grande pubblico. Ma, purtroppo, questo accanimento mediatico sul caso, che dura da più di mezzo secolo, ha portato ad una grave conseguenza: le inesattezze o, ancor peggio, le bugie.

La due giorni “Donne 2010 – Fra il Rosa e il Nero” è organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con l'Associazione Teodelapio, DonnAmbiente per i Diritti Umani, Donne contro la Guerra, Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), Cooperativa “il Cerchio”, Associazione “Il Borgo”, l'Istituto di Istruzione Superiore “Pontano/Sansi – Leonardi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!