Lunedì sciopero totale alle Grafiche Galeati di Trevi, protesta per evitare i licenziamenti - Tuttoggi.info

Lunedì sciopero totale alle Grafiche Galeati di Trevi, protesta per evitare i licenziamenti

Redazione

Lunedì sciopero totale alle Grafiche Galeati di Trevi, protesta per evitare i licenziamenti

Mar, 16/10/2012 - 14:41

Condividi su:


Cla.Bi.

E' ancora alto l'allarme sul fronte industriale ed occupazione nel comparto folignate, ora i riflettori si accendono sulla crisi della “Galeati Perugia Industrie Grafiche” azienda tipografica con sede a Trevi, che lavora – tra l'altro – per le maggiori testate giornalistiche regionali.

A rischio 15 dipendenti su 24

In questo periodo l'azienda – una realtà produttiva importante per il trevano – conta 24 dipendenti e da qualche tempo, a causa della crisi, ha attivato la cassa integrazione straordinaria. Un provvedimento – scrivono in una nota stampa le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil – all'interno di un percorso di riorganizzazione basato su un piano industriale che prevedeva investimenti capaci di implementare i volumi e rioccupare il personale”. Ma così non è stato – denunciano i sindaci – e l'azienda nata tre anni fa, ha deciso di aprire la procedura di mobilità per 15 dei 24 dipendenti, mettendo così a rischio la sopravvivenza stessa della “Galeti Grafiche”.

I sindacati: “decisione incomprensibile”

Decisione presa in totale autonomia e senza confronti con il sindacato, segnalano Cgil, Cisl e Uil che definiscono la scelta, senza mezzi termini, come “gravissima e inaccettabile”. Ad oggi – fanno sapere – è rimasta ancora senza risposta la richiesta d'incontro per la consultazione, prevista dalla legge.

Sciopero di un'intera giornata

“A fronte di tali gravi e incomprensibili atteggiamenti Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, sentita l’assemblea dei lavoratori – dichiarano alla stampa – hanno proclamato uno sciopero per l’intera giornata di lunedì 22, chiedendo il ritiro immediato della procedura di mobilità e il rispetto degli impegni del piano industriale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!