Lunedì 27 maggio la presentazione del progetto MuSAE - Tuttoggi.info

Lunedì 27 maggio la presentazione del progetto MuSAE

Redazione

Lunedì 27 maggio la presentazione del progetto MuSAE

Ven, 17/05/2013 - 12:58

Condividi su:


Si chiama MuSAE il progetto promosso nell'ambito del programma europeo LIFE + che ha tra i suoi obbiettivi quello di sostenere i Comuni nella realizzazione di progetti per l'efficienza energetica e di dare vita a Sportelli dell'energia dove i cittadini potranno trovare tutte le informazioni utili riguardo al risparmio energetico e all'energia prodotta da fonti rinnovabili.
Il progetto MuSAE (acronimo di Municipalities Subsidiarity for Actions on Energy) ha come partner i Comuni di Perugia (Ente coordinatore), Marsciano, Lisciano Niccone ed Umbertide, la Regione dell'Umbria e l'Università degli studi di Perugia – Ciriaf e prende spunto dal presupposto che il risparmio energetico e l'incremento dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili costituiscono elementi determinanti per il raggiungimento degli obbiettivi fissati dalla strategia “Europa 2020” e che è compito degli Enti locali promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
Le sue finalità sono quindi dare sostegno ai Comuni nella definizione del Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC) e nella redazione e realizzazione di progetti per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili; trasferire le conoscenze e rafforzare le competenze del personale della Pubblica Amministrazione impegnato nel settore energetico; aprire uno sportello dell'energia presso i Comuni di Perugia, Marsciano, Umbertide e Lisciano Niccone per migliorare la consapevolezza e la conoscenza circa l'importanza che rivestono l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili nella vita di tutti giorni; rafforzare la progettazione partecipata di tutti gli attori locali; disseminare i risultati attraverso forum, seminari, conferenze nazionali e regionali; creare collegamenti con reti nazionali ed europee sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
Tale progetto verrà illustrato nel dettaglio lunedì 27 maggio dalle ore 18 alle ore 19,30 presso il Centro Mola Casanova. L'incontro è aperto a tutti i soggetti interessati alle tematiche del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili e vedrà gli interventi dell'ing. Gabriele De Micheli, dirigente presso il Comune di Perugia, del prof. Francesco Asdrubali direttore del CIRIAF – Centro interuniversitario di ricerca sull'inquinamento e sull'ambiente – dell'Università di Perugia, del dott. Andrea Monsignori, dirigente del settore Risorse e tutela dell'ambiente della Regione Umbria e dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Umbertide.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!