Si chiama MuSAE il progetto promosso nell'ambito del programma europeo LIFE + che ha tra i suoi obbiettivi quello di sostenere i Comuni nella realizzazione di progetti per l'efficienza energetica e di dare vita a Sportelli dell'energia dove i cittadini potranno trovare tutte le informazioni utili riguardo al risparmio energetico e all'energia prodotta da fonti rinnovabili.
Il progetto MuSAE (acronimo di Municipalities Subsidiarity for Actions on Energy) ha come partner i Comuni di Perugia (Ente coordinatore), Marsciano, Lisciano Niccone ed Umbertide, la Regione dell'Umbria e l'Università degli studi di Perugia – Ciriaf e prende spunto dal presupposto che il risparmio energetico e l'incremento dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili costituiscono elementi determinanti per il raggiungimento degli obbiettivi fissati dalla strategia “Europa 2020” e che è compito degli Enti locali promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
Le sue finalità sono quindi dare sostegno ai Comuni nella definizione del Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC) e nella redazione e realizzazione di progetti per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili; trasferire le conoscenze e rafforzare le competenze del personale della Pubblica Amministrazione impegnato nel settore energetico; aprire uno sportello dell'energia presso i Comuni di Perugia, Marsciano, Umbertide e Lisciano Niccone per migliorare la consapevolezza e la conoscenza circa l'importanza che rivestono l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili nella vita di tutti giorni; rafforzare la progettazione partecipata di tutti gli attori locali; disseminare i risultati attraverso forum, seminari, conferenze nazionali e regionali; creare collegamenti con reti nazionali ed europee sui temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.
Tale progetto verrà illustrato nel dettaglio lunedì 27 maggio dalle ore 18 alle ore 19,30 presso il Centro Mola Casanova. L'incontro è aperto a tutti i soggetti interessati alle tematiche del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili e vedrà gli interventi dell'ing. Gabriele De Micheli, dirigente presso il Comune di Perugia, del prof. Francesco Asdrubali direttore del CIRIAF – Centro interuniversitario di ricerca sull'inquinamento e sull'ambiente – dell'Università di Perugia, del dott. Andrea Monsignori, dirigente del settore Risorse e tutela dell'ambiente della Regione Umbria e dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Umbertide.
Riproduzione riservata