Spoleto

Luna Park e circhi, il Comune di Spoleto cerca aree idonee

Il Comune di Spoleto cerca un’area idonea per ospitare luna park, circhi e spettacoli viaggianti più in generale. Dopo aver individuato nel Piano regolatore lo spazio che negli ultimi anni però è stato occupato dai moduli prefabbricati che ospitano la scuola media Dante Alighieri, a Santo Chiodo (nella foto), infatti, tali strutture sono state costrette a trovare soluzioni di ripiego. E la problematica è apparsa ancor più evidente la scorsa estate, quando fino all’ultimo la presenza del luna park “Carbonini” era in forse, proprio per le difficoltà logistiche.

Per questo motivo, dunque, l’amministrazione comunale ha inteso affrontare il problema per tempo e ha avviato “una procedura di manifestazione di interesse – https://shorturl.at/IrEkl – per individuare aree pubbliche o private idonee ad ospitare attività di spettacolo viaggiante, come luna park e circhi”.

Possono partecipare all’avviso esplorativo soggetti pubblici e privati proprietari di aree situate nel Comune di Spoleto. I terreni dovranno avere una superficie indicativa di circa 8.000 metri quadrati, essere pianeggianti, privi di alberature e ristagni d’acqua, facilmente accessibili anche ai mezzi pesanti e compatibili dal punto di vista urbanistico. È inoltre richiesto che le aree non siano attraversate da linee elettriche o infrastrutture che possano rappresentare un rischio per la sicurezza.

La durata dell’eventuale contratto sarà di due anni. Non è previsto un canone minimo, mentre quello massimo non potrà superare il 90% del canone unico patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico previsto per lo spettacolo viaggiante. In base ai dati storici, l’importo stimato è di circa 1.800 euro annui. Il proprietario potrà continuare a utilizzare il terreno nei periodi di mancato impiego (il Comune, prima di ogni utilizzo, dovrà darne comunicazione al proprietario tramite PEC almeno 30 giorni prima).

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 16 febbraio 2026, via PEC all’indirizzo comune.spoleto@postacert.umbria.it oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Spoleto, in Piazza del Comune n. 1.

Le proposte saranno esaminate da una commissione comunale che valuterà il rispetto dei requisiti richiesti. Il Comune si riserva la possibilità di effettuare sopralluoghi e di avviare una successiva fase di trattativa diretta con i proprietari delle aree ritenute idonee.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Responsabile del Procedimento, dott. Geom. Paolo Maggi, tramite PEC all’indirizzo istituzionale del Comune.