Luna di Fragola in arrivo, cosa succede l'11 giugno 2025 e come osservarla - Tuttoggi.info

Luna di Fragola in arrivo, cosa succede l’11 giugno 2025 e come osservarla

tecnical

Luna di Fragola in arrivo, cosa succede l’11 giugno 2025 e come osservarla

Mar, 10/06/2025 - 08:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Torna la Luna di Fragola. L’appuntamento con una delle lune piene più rare è per l’11 giugno 2025. Ma perché si chiama così?  

Il nome ‘Luna di Fragola’ affonda le sue radici nelle tradizioni dei nativi americani per i quali giugno era il mese della raccolta delle fragole e la Luna piena che lo accompagnava portava questo nome agricolo e simbolico. In Europa la stessa Luna era detta anche del Miele, altro nome poetico per indicare un periodo di abbondanza, matrimoni e raccolti. Allora si sapeva però che la Luna non si tingeva davvero di rosa.  

Quest’anno l’evento astronomico si verificherà l’11 giugno 2025 alle 09:44 (ora italiana) quando nel nostro Paese sarà giorno. La vera occasione per osservarla sarà la notte tra il 10 e l’11 giugno, quando la Luna sarà estremamente bassa sull’orizzonte, più del solito. Chi abita in città, o non ha una visuale completamente libera verso est e poi verso ovest, potrebbe non vederla affatto. In pratica, anche nel cuore della notte, quando dovrebbe dominare il cielo, rimarrà schiacciata verso l’orizzonte. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!