Categorie: Istituzioni Umbria | Italia | Mondo

L'Umbria promuove un bando rivolto alle amministrazioni locali che vogliono riqualificare l'illuminazione pubblica

La Regione Umbria finanzia l’efficienza dell'illuminazione pubblica esterna attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili. Una grande opportunità per l’Umbria, rivolta in particolare alle Amministrazioni comunali.
Sono finanziamenti comunitari che derivano dall’attuazione del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2007-2013. Per accedere a tali finanziamenti le Amministrazioni comunali devono rispondere ad bando regionale.
Lo scopo è la riqualificazione degli impianti esistenti di rete di illuminazione stradale, di impianti sportivi e di soggetti visivi di rilevante interesse artistico, storico, architettonico, monumentale e di pregio culturale e testimoniale. Il cofinanziamento pubblico è pari al 70% dell'investimento, con un contributo massimo di 150.000 euro, per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti oppure al 60% dell'investimento ammissibile, con un contributo massimo di 400.000 euro, per i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti al 31/12/2010. Le domande dovranno essere presentate entro il 20 marzo prossimo. Tutte le informazioni sono contenute nel bando rintracciabile nel BUR n. 59 del 21/12/2011, supplemento n. 3.
I comuni interessati hanno dunque ancora tempo per accedere ai finanziamenti. Per ulteriori informazioni, sul Bando, sui costi ammissibili e sulle procedure, è possibile contattare il Servizio Energia della Regione Umbria o rivolgere dei quesiti al Servizio Help desk on line, per rispondere a qualsiasi informazione relativa al fondo strutturale FESR e ai relativi bandi in uscita. Per inviare un quesito è sufficiente collegarsi al canale tematico del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, www.fesr.regione.umbria.it, e cliccare su “Help Desk”.