Nella domenica in cui si attende l’arrivo della pioggia, l’Umbria brucia ancora. Con le fiamme che sono alimentate dal forte vento che sta soffiando su tutta la regione.
Dalle 12.30 a Montegualandro di Tuoro un incendio ha interessato anche una casa. Sono presenti il DOS e due squadre dei vigili del fuoco dalla centrale di Perugia, insieme ai volontari del Trasimeno e una squadra giunta da Cortona. Sono intervenuti anche i mezzi aerei.
A Nocera Umbra i vigili del fuoco hanno dovuto fronteggiare le fiamme che hanno raggiunto un bombolone del gpl in località Largnano. Sul posto il Dos, le squadre di Gaifana, Foligno e la squadra AIB di Spoleto. Si attende l’arrivo dei mezzi aerei. La famiglia che abitava nell’abitazione posta vicino al bombolone è stata evacuata. In fiamme 4 ettari di bosco.
I vigili del fuoco di Amelia e Terni sono impegnati ad arginare l’incendio di un bosco a le Melezzole, comune di Montecchio dove domenica mattina sono stati festeggiati i 110 anni di Marietta, la nonna più longeva dell’Umbria. L’incendio potrebbe essere stato generato da un fulmine caduto nel bosco, ma sono in corso accertamenti anche su altre ipotesi.
A metà pomeriggio è scattato un altro allarme a Perugia, per un incendio nel bosco di Montelabate. Sul posto stanno operando una squadra dalla centrale e una da corso Cavour e un elicottero regionale.
Gli altri roghi (a Tuoro e a Montecchio) sono ancora attivi, ma sotto controllo. I vigili del fuoco di Terni sono però dovuti intervenire nel tardo pomeriggio per un altro incendio nel bosco a Moricone di Narni.
(notizia in aggiornamento)