Lo scorso settembre il consiglio nazionale della Federazione italiana pallavolo ha attribuito al comitato Fipav di Perugia l’organizzazione di uno degli eventi più attesi del movimento arbitrale nazionale. Le Arbitriadi 2012 si terranno infatti in Umbria.
Lo storico torneo, giunto alla 33° edizione, si svolgerà dal 6 al 10 giugno prossimi nelle sedi principali di Trevi e Foligno. Durante la manifestazione non mancherà un sentito ricordo per chi ha fatto grande la pallavolo italiana nel mondo: campioni come Vigor Bovolenta e grandi arbitri come Carlo Facchettin hanno lasciato un segno indelebile nell’intero movimento.
Le Arbitriadi vedranno scendere in campo oltre 40 squadre provenienti da ogni angolo d’Italia. Tutti i team saranno composti da arbitri di pallavolo che, per una volta, lasceranno a casa fischietti e cartellini per indossare maglie numerate e ginocchiere. L’evento, patrocinato dal Coni di Perugia e dalle due leghe di serie A maschile e femminile, coinvolgerà circa 400 persone pronte a vivere un’esperienza unica nel suo genere. Accanto alla parte “sportiva”, il comitato organizzatore locale, coordinato da Daniele Pecetti, sta lavorando a tutta una serie di eventi ‘di contorno’, per rendere ancora più piacevole l’esperienza.
Le arbitriadi, più che per il valore tecnico in sé, rappresentano un momento di aggregazione e l’occasione per far conoscere meglio il territorio ai tanti partecipanti. C’è da giurare, comunque, che nessuno in campo vorrà fare brutta figura. Anche perché ad arbitrare le gare ci saranno personaggi di primo piano del volley nazionale. Ma per le sorprese c’è tempo…