In occasione del 500° anniversario della morte dell’umanista Alessandro Geraldini, Amelia accoglierà un prestigioso Convegno Internazionale dal titolo “L’Umanesimo, il Nuovo Mondo, il Problema dell’Altro”, che si terrà dal 15 al 17 novembre presso la Sala Boccarini e il CET di Toscolano.
All’evento, promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del 500° anniversario della morte di Alessandro Geraldini e sostenuto dal Ministero della Cultura, parteciperanno illustri studiosi e relatori.
Programma
Venerdì 15 novembre i saluti istituzionali del vescovo di Terni, Narni e Amelia, Francesco Antonio Soddu, e di Laura Pernazza, presidente della Provincia di Terni, avvieranno i lavori. Seguiranno interventi di accademici italiani e internazionali che esploreranno l’impatto del pensiero di Geraldini e le sue connessioni con il mondo moderno.
La giornata di sabato 16 novembre sarà dedicata a un approfondimento sul contributo di Geraldini alla letteratura e alle arti, con uno sguardo alle sue opere nel contesto del Nuovo Mondo e ai rapporti con l’America.
Domenica 17 novembre, infine, i relatori rifletteranno sull’attualità del pensiero di Geraldini e sulla sua visione universale dell’umanità.