"L’Umanesimo, il Nuovo Mondo, il Problema dell’Altro": ad Amelia un convegno in onore di Geraldini - Tuttoggi.info

“L’Umanesimo, il Nuovo Mondo, il Problema dell’Altro”: ad Amelia un convegno in onore di Geraldini

Marco Menta

“L’Umanesimo, il Nuovo Mondo, il Problema dell’Altro”: ad Amelia un convegno in onore di Geraldini

Mar, 12/11/2024 - 11:44

Condividi su:


In occasione del 500° anniversario della morte dell’umanista Alessandro Geraldini, Amelia accoglierà un prestigioso Convegno Internazionale dal titolo “L’Umanesimo, il Nuovo Mondo, il Problema dell’Altro”, che si terrà dal 15 al 17 novembre presso la Sala Boccarini e il CET di Toscolano.

All’evento, promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del 500° anniversario della morte di Alessandro Geraldini e sostenuto dal Ministero della Cultura, parteciperanno illustri studiosi e relatori.

Programma

Venerdì 15 novembre i saluti istituzionali del vescovo di Terni, Narni e Amelia, Francesco Antonio Soddu, e di Laura Pernazza, presidente della Provincia di Terni, avvieranno i lavori. Seguiranno interventi di accademici italiani e internazionali che esploreranno l’impatto del pensiero di Geraldini e le sue connessioni con il mondo moderno.

La giornata di sabato 16 novembre sarà dedicata a un approfondimento sul contributo di Geraldini alla letteratura e alle arti, con uno sguardo alle sue opere nel contesto del Nuovo Mondo e ai rapporti con l’America.

Domenica 17 novembre, infine, i relatori rifletteranno sull’attualità del pensiero di Geraldini e sulla sua visione universale dell’umanità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!