Da oggi sarà possibile scoprire,e riscoprire oltre un secolo di storia e di storie della città di Foligno, sfogliando virtualmente, in qualsiasi momento e da qualunque luogo, le pagine della Gazzetta di Foligno.Grazie all’innovativa ed ipertecnologica opera di digitalizzazione, interamente finanziata dalla Fondazione cassa di Risparmio di Foligno, si potranno ripercorrere, settimana per settimana i piccoli e grandi eventi di questi ultimi centoventisette anni.
Pagine di storia on line – Sarà possibile sfogliare comodamente on-line il primo numero, edito nel gennaio 1886 sino a quelli del dicembre dello scorso anno, e scoprire così il racconto ininterrotto della vita della comunità folignate: un ricchissimo patrimonio affidato alla grande rete globale, senza più confini. La storia civile, politica, religiosa, istituzionale e culturale di Foligno è ora a disposizione di tutti: dalle grandi guerre mondiali al periodo fascista, dal referendum tra Repubblica e Monarchia al tramonto della seconda repubblica, dalla nascita dello Zuccherificio e del Foligno Calcio alla visita del Papa, dal terremoto alle polemiche sulle pavimentazioni, un grande album dei ricordi e della memoria collettiva della comunità folignate.
Il plauso di Cianetti – “Grazie alla digitalizzazione, basterà un click per avere a disposizione un patrimonio storico unico al mondo – ha fatto notare ieri il presidente della Fondazione Carifol, Alberto Cianetti – grazie ad un archivio indicizzato ed immagini di alta qualità. Sarà come riconsegnare un prezioso album di famiglia, dove ritrovare le foto e le storia di momenti e di persone care, ripercorrendo i fatti che hanno cambiato e caratterizzato la storia di Foligno – ha dichiarato Cianetti – e al tempo stesso rileggendo piccoli grandi episodi di vita quotidiana”.
Autorevoli relatori – La cerimonia di presentazione si è svolta ieri pomeriggio nella sala conferenze della biblioteca ‘Lodovico Jacobilli’ con gli interventi del vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi, dell’assessore alla cultura Elisabetta Piccolotti, di Enrico Presilla e Antonio Nizzi direttori della Gazzetta di Foligno, di monsignor Dante Cesarini direttore della biblioteca Jacobilli e la presentazione storica di monsignor Mario Sensi, docente emerito dell’Università Lateranense.
Soddisfatto il Vescovo – Per consultare il maxi archivio storico, basterà connettersi al sito www.jacobilli.it e cliccare nell’apposita sezione in evidenza sulla homa page. Il vescovo Sigismondi nel commentare il progetto, ha citato le parole di Papa Francesco sottolineando come ciò che supera il tempo può superare anche lo spazio.
Il grazie della Piccolotti – ‘Grazie alla Fondazione cassa di risparmio di Foligno – ha commentato l’assessore alla cutura, Elisabetta Piccolotti – resterà memoria dello spirito con il quale i folignati hanno guardato e guardano a loro stessi ed alle cose che li hanno riguardati e li riguardano. Questa iniziativa è anche la dimostrazione di come possono e debbono collaborare le biblioteche ed i contenitori culturali della città’.
Uno scrigno di storia – Monsignor Mario Sensi ha concluso rilevando che ‘ogni giornale locale è lo specchio della città ed ogni pezzo scritto entra nella memoria storica di una comunità, grazie alla Fondazione cassa di risparmio di Foligno, questo scrigno di storia non solo non andrà perso ma potrà essere aperto da chiunque’.