L'Ue rafforza i controlli sugli investimenti esteri - Tuttoggi.info

L’Ue rafforza i controlli sugli investimenti esteri

ItalPress

L’Ue rafforza i controlli sugli investimenti esteri

Mer, 23/04/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Più controlli sugli investimenti esteri nell’Unione Europea. La Commissione per il Commercio Internazionale del Parlamento Ue ha infatti approvato con 31 voti favorevoli, 7 contrari e 3 astensioni le nuove norme. Un maggior numero di settori, come i servizi mediatici, le materie prime critiche e le infrastrutture di trasporto, sarà soggetto a screening obbligatorio da parte degli Stati membri. L’obiettivo è individuare e affrontare i rischi per la sicurezza o l’ordine pubblico legati agli investimenti esteri. Anche le procedure che si possono applicare ai meccanismi nazionali di screening saranno armonizzate e la Commissione avrà il potere di intervenire di propria iniziativa o in caso di disaccordo tra i Paesi. Se l’autorità di screening ritiene che il progetto di investimento estero pianificato possa avere un effetto negativo sulla sicurezza o sull’ordine pubblico, dovrà autorizzarlo ma prevedendo misure di mitigazione oppure vietarlo. L’attuale quadro di regole per il controllo degli investimenti esteri diretti era entrato in vigore nell’ottobre del 2020.

sat/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!