LUCIO VILLARI ALLA BCT PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO "BELLA E PERDUTA. L'ITALIA DEL RISORGIMENTO" - Tuttoggi.info

LUCIO VILLARI ALLA BCT PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO “BELLA E PERDUTA. L'ITALIA DEL RISORGIMENTO”

Redazione

LUCIO VILLARI ALLA BCT PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO “BELLA E PERDUTA. L'ITALIA DEL RISORGIMENTO”

Gio, 25/11/2010 - 13:35

Condividi su:


Lucio Villari sarà a Terni venerdì 26 novembre ore 17.00 al caffè letterario bct per parlare di Risorgimento attraverso il suo ultimo libro “Bella e perduta. L'Italia del Risorgimento”, Laterza, 2009. L'incontro con il noto storico, docente all'Università degli studi di Roma, si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia organizzate dal Comitato provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica. All'incontro, coordinato dall'Assessore alla cultura del Comune di Terni Simone Guerra, interverranno il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e il giornalista parlamentare Roberto Amen. Nel libro di Villari, vincitore della V edizione del Premio nazionale di cultura “Benedetto Croce”, sezione saggistica, trapela “un'Italia dolente, notturna, divisa, risvegliata alla libertà. Le armi, le parole di un popolo che scopre se stesso dopo secoli di servitù. Giovani che hanno combattuto per l'unità e l'indipendenza della nazione. Questo stato il Risorgimento. E questo resta l'orizzonte storico insormontabile della nostra identità nazionale e del nostro Stato democratico”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!