Luciano Moretti poeta, ecco l'opera inedita

Luciano Moretti poeta, ecco l’opera inedita

Redazione

Luciano Moretti poeta, ecco l’opera inedita

Dom, 27/11/2022 - 06:30

Condividi su:


La presentazione venerdì pomeriggio nella sala consiliare della Provincia di Perugia

Una sala del Consiglio Provinciale gremita, tra saluti abbracci e sorrisi ha accolto la presentazione della raccolta di poesie dal titolo: “Frammenti di Emozioni” di Luciano Moretti.

Il ricordo commosso degli amici

Gli amici Paola Costantini, Gianfranco Ricci insieme a Cosimo Damiano Leone ieri hanno ricordato la figura di Luciano Moretti, eclettico giornalista perugino, scomparso nel 2017, dalla personalità moderata e equilibrata, protagonista della vita politica della città. Dai racconti è emerso un uomo che amava il suo lavoro, “il suo ufficio era luogo di incontro di personaggi di tutte le parti politiche a cui dava consigli”. La moglie Guglielmina muovendosi tra le cose di Luciano ha ritrovato un raccoglitore ad anelli dove, all’interno di custodie di plastica, erano raccolte queste poesie, scritte anche con parole dialettali, momenti di vita in cui “si fatica a ritrovare Luciano, ma anche queste parole lo rappresentano. Ho voluto rilegare queste poesie e regalarle a chi conosceva Luciano, da qui nasce questo pomeriggio in suo ricordo”.

Le testimonianze dei presenti

Guidati dalla giornalista Paola Costantini molti dei presenti hanno espresso una testimonianza, tra gli altri Mario Roych che l’ha descritto come un innovatore “uomo che sapeva vedere avanti, questo era uno dei motivi per cui tanti personaggi politici si rivolgevano a lui”. Di autoironia e attenzione ai giovani giornalisti ha parlato Gianfranco Ricci “”Grifo leone e sindaco birbone” era una delle sue rubriche che conduceva indossando le improbabili cravatte che solo lui sapeva portare”.

“Dobbiamo dire grazie a queste personalità”

In fine la Presidente della Provincia Stefania Proietti nel suo saluto ha affermato: “Ci si sente piccoli quando si parla di personalità come Luciano. Io l’ho conosciuto all’inizio della mia vita politica, a queste personalità noi giovani politici dobbiamo dire grazie. Le tante persone presenti oggi, a 5 anni dalla sua morte, dimostrano l’importanza della sua figura”. In chiusura Proietti ha posto l’attenzione sulla sala del Consiglio Provinciale: “facciamo di questa bella sala un luogo di ritrovo per la bella politica, parlando di Luciano e cercando magari di proseguire nei suoi passi. Luciano oggi, attraverso di voi, è più vivo che mai”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!