Luci e ombre per il mercato europeo dell’auto nel 2025 - Tuttoggi.info

Luci e ombre per il mercato europeo dell’auto nel 2025

ItalPress

Luci e ombre per il mercato europeo dell’auto nel 2025

Mar, 27/01/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Il mercato automobilistico europeo chiude il 2025 con un bilancio in chiaroscuro. Le immatricolazioni nell’Ue sono cresciute dell’1,8% rispetto all’anno precedente, ma i volumi restano ancora lontani dai livelli pre-pandemia. Lo rivelano i dati dell’ACEA, l’associazione europea dei costruttori di automobili.
La vera protagonista del cambiamento è l’auto elettrica. Le vetture a batteria hanno conquistato il 17,4% del mercato, con quasi un milione e novecentomila nuove immatricolazioni. Una quota in linea con le proiezioni, ma che deve ancora crescere per rispettare gli obiettivi della transizione ecologica.
Il primato, però, va alle auto ibride: sono la scelta preferita dagli europei, con oltre tre milioni e settecentomila immatricolazioni e una quota di mercato del 34,5%. Trainano questa crescita i quattro mercati principali: la Spagna con un balzo del 23%, la Francia al 21%, seguono Germania e Italia rispettivamente all’8% e al 7,9%.
Ottimi risultati anche per le ibride plug-in, che raggiungono quota 9,4% del mercato grazie a performance eccezionali in Spagna, più 111%, Italia, più 86%, e Germania, più 62%.
In netto calo invece il mercato tradizionale. Le auto a benzina perdono il 18,7%, scendendo a una quota del 26,6%. Ancora peggio il diesel, che cala del 24% e si ferma all’8,9% del mercato totale.
gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!