Categorie: Cronaca Festival dei 2Mondi Umbria | Italia | Mondo

Luca Ronconi, è morto a Milano un pilastro del Festival

E’ mancato questa sera Luca Ronconi, uno dei registi teatrali più innovativi e attori più poliedrici della nostra epoca. La morte sarebbe sopraggiunta dopo alcuni giorni di ricovero al Policlinico di Milano, a causa di un virus che avrebbe aggravato il suo già delicato stato di salute.

L’artista che avrebbe compiuto 82 anni il prossimo marzo, è stato una delle colonne portanti del programma del Festival di Spoleto a direzione Giorgio Ferrara, di cui fu compagno di accademia e solido punto di riferimento artistico.

Ronconi, negli ultimi anni al culmine di una blasonata e impegnata carriera, anche in veste di direttore di importanti istituti come il Teatro Stabile di Torino, il Teatro di Roma e il Piccolo Teatro di Milano, è stato al fianco dell’attuale Maestro del ‘Due Mondi’ inanellando una serie di successi e rielaborazioni raffinate di pièce teatrali di portata internazionale. Nell’ultima edizione della kermesse teatrale umbra ha diretto proprio Ferrara e Adriana Asti nello spettacolo di apertura del cartellone, “Danza Macabra” 

Articolo correlato: ADDIO RONCONI, FESTIVAL DEI 2MONDI “EREDE” DEL GRANDE REGISTA/L’ULTIMO VIDEO