“I maggiori frutti della lotta all'evasione fiscale derivano dalla maggiore attenzione dell'Amministrazione Finanziaria nei confronti delle imprese di grande dimensione e delle società di capitale. L'84,1% dei maggiori imponibili evasi tra il 2006 e il 2007 proviene da grandi imprese, vale a dire da contribuenti con ricavi superiori a 25 milioni €”.
E' quanto fa notare il Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – Stelvio Gauzzi – commentando i dati del Rapporto del Minstero dell'Economia.
“Infatti – sottolinea Gauzzi – secondo i dati ufficiali relativi al primo semestre del 2007, presentati alla Camera dei Deputati il 25 luglio 2007, le verifiche e i controlli mirati nei confronti delle grandi imprese sono aumentati del 21% con una crescita dell'imposta contestata del 200%. Gli accertamenti nei confronti delle società di capitale sono aumentati del 7,4% e la maggiore imposta accertata del 41%”.
L'84,1% degli imponibili evasi proviene da grandi imprese, vale a dire da contribuenti con ricavi superiori a 25 milioni €. Nello stesso periodo l'Iva dovuta e non versata dalle grandi imprese è notevolmente cresciuta, mentre è diminuita nelle piccole e medie imprese.