Foligno

Lorella Trombettoni prima candidata sindaco donna con ‘Progetto Foligno’

Salgono a sei i candidati sindaco alla conquista della città della Quintana, ed arriva la prima donna a colorare un po’ di rosa questa corsa sino ad ora tutta al maschile.

Una candidatura che era nell’aria – come avevamo anticipato nei giorni scorsi – ed alla quale dovrebbe seguire almeno un’altra dallo stampo ‘civico’ comunque fuori dagli schemi nazionali.

Lorella Trombettoni

La sesta candidata è infatti Lorella Trombettoni, consigliere comunale eletto con il Partito Democratico: risultò tra i più votati nelle liste piddine ma restò fuori dalle nomine assessorili che il sindaco Mismetti assegnò seguendo il criterio dell’ordine in base alle preferenze ottenute.

La campagna elettorale sarà sostenuta dalla lista civica ‘Progetto Foligno’ che già da tempo sta scaldando i motori fuori dai riflettori, come associazione culturale costituita lo scorso anno. Una spina nel fianco soprattutto per il centrosinistra di Luciano Pizzoni.

Lorella Trombettoni si dimise anche dalla presidenza della Commissione Bilancio ed è passata da oltre metà legislatura al gruppo misto.

Ed è in procinto di lasciare la lista civica di maggioranza e la coalizione di centrosinistra l’attuale capogruppo di ‘Foligno Soprattutto’ Enrico Tortolini, consigliere delegato allo Sport, corteggiato da altre formazioni civiche e – si dice – pronto a passare sotto le fila zuccariniane nell’area di centrodestra.

Intanto è stata convocata per domani, sabato 30 marzo, all’ex Teatro Piermarini, la conferenza stampa di presentazione del candidato sindaco del centrosinistra, Luciano Pizzoni.