Confartigianato Imprese Terni, all'interno degli eventi di San Giuseppe, nella giornata di venerdì 15 marzo 2013, presso la sala Congressi, ha organizzato un evento convegnistico sui temi relativi all'Export e alla Cooperazione Internazionale quale percorso di rilancio del sistema socio economico del Paese.
“In una fase particolarmente delicata come quella attuale, desideriamo che gli imprenditori possano cogliere l'opportunità di sentirsi soggetti attivi di una possibile strada che ad oggi, rappresenta l'unico dato positivo in un quadro locale e nazionale fortemente drammatico” queste le parole del Presidente di Confartigianato Imprese Terni Giuseppe Flamini, che nei saluti istituzionali ha colto l’occasione per rendere partecipi sia le imprese, sia le numerose istituzioni presenti all’evento; sottolineando l’importanza di un tema che riguarda da vicino anche la realtà economica del Territorio ternano.
In una fase storica di grandi cambiamenti sul piano economico e sociale c’è la necessità di ripensare al modo di fare Impresa. In Italia il 20,2% dei volumi esportati è realizzato da piccole imprese, oltre il doppio della Francia (9,8%) e oltre quattro volte la Germania (4,6%)
Gli unici dati positivi nel difficilissimo quadro economico attuale sono registrati nel settore export. Nel mese di agosto 2012 si è registrato un incremento del 9,6% rispetto allo stesso mese del 2010, grazie anche al contributo delle piccole e medie imprese, sempre più presenti nei mercati oltre frontiera, le quali contribuiscono per oltre il 70% nella diffusione del Made in Italy.
Sono intervenuti Gianluigi Angelantoni, presidente Centro Estero Umbria e noto Imprenditore Umbro, Luciano Cesarini , Azienda Vinicola Cesarini Sartori Signae che ha portato un fattivo contributo circa la Sua personale esperienza di esportatore di un prodotto di eccellenza: il Sagrantino, difficoltà e soddisfazioni di un Imprenditore che coltiva uva. Giuseppe Mazzarella, presidente Gruppo Internazionalizzazione PMI Istituto Commercio Estero, ma anche imprenditore nel settore calzaturiero,
Katalin Beszprémy, capo dipartimento artigianato Hungarian Heritage House – Budapest, Ungheria e Neil Douglas Cooper, consigliere della Contea Lincolnshire in Gran Bretagna.
Ha moderato la Tavola Rotonda Gabriella Degano responsabile del settore internazionalizzazione e promozione Confartigianato Imprese.
Presenti in una sala gremita molte autorità locali tra cui il sindaco Leopoldo Di Girolamo, il presidente della Provincia Feliciano Polli, il presidente della Camera di Commercio Enrico Cipiccia e la direttrice Giuliana Piandoro, oltre che esponenti politici e tecnici dell’ambito Export e Internazionalizzazione.