In occasione della festa della donna uno speciale appuntamento nell'ambito della rassegna di artisti che si cimentano sul tema “Opus&light” nella chiesetta della Madonna del Pozzo a Spoleto.
Mino Martella, che da molti anni studia attraverso le sue opere le capacità evocative della luce, ci propone per questo nuovo appuntamento una riflessione in cui la luce diviene possibile elemento di congiunzione tra Universo-Materia e Universo-Metafisico.
L'opera di Martella, UNIISREV, illumina gli antichi affreschi di una luce “celestiale”.
Opus&Light
Spoleto 2009 / 2010
Entrando a Spoleto a sud delle mura, da Porta Monterone, situata lungo l'antica consolare Flaminia si trova la chiesetta della Madonna del Pozzo, detta anche dei “Miracoli”. La chiesa che deve il suo nome dall'antico pozzo su cui sorge, nonostante le ridottissime dimensioni che in pratica concedono spazio al solo altare e al pozzo, è impreziosita da un ciclo di affreschi che racchiude in se un intero secolo della storia della pittura italiana (1493 – 1600).
Il progetto “Opus&light” prevede interventi di artisti contemporanei a cadenza mensile dentro la chiesetta. Piccole installazioni di opere luminose a basso consumo che, confrontandosi con la specificità del luogo, comprendano una tenue luce verso l'affresco che si trova nella parete sopra l'altare e che lo rendano visibile giorno e notte.
Dal 27 febbraio al 31 marzo 2010, orario continuato.
Info: girolamomartella@libero.it Studio A'87: troes@libero.it
Lunedì 8 marzo 2010, ore 19.00
Chiesetta Madonna del Pozzo, Porta Monterone, Spoleto