Si è aperta oggi la decima edizione di Terre del Sagrantino, mostra mercato dei prodotti agricoli di qualità e dell'artigianato nella splendida cornice del chiostro di Sant'Agostino, nel cuore della città di Montefalco. Ospite d'eccezione al taglio del nastro della manifestazione, l'onorevole Adolfo Urso – viceministro allo Sviluppo Economico con delega al Commercio estero – che, insieme al sindaco Donatella Tesei e alle altre autorità cittadine, si è fermato a lungo presso tutti gli stand dei prodotti enogastronomici allestiti nel chiostro, parlando con gli operatori del settore e assaggiando alcune delle tipicità gastronomiche offerte.
Prodotti di primissima qualità per i quali Montefalco è conosciuta in tutta Italia e nel mondo, per i quali il viceministro ha promesso un impegno importante per la promozione e la diffusione con un piano di iniziative mirate alla valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze e delle attività produttive. Una sinergia con l'amministrazione comunale e con gli operatori del territorio che proseguirà e si arricchirà di nuovi appuntamenti, il prossimo dei quali vedrà una delegazione della giunta, guidata dal sindaco Tesei, a Londra in occasione della quarta edizione del Sagrantino Day International, prevista per lunedì 19 aprile.
Amsterdam, Bruxelles e Lussemburgo saranno poi le altre tappe estere, mentre in Italia il Consorzio Tutela Vini Montefalco – in collaborazione con l'AIS e la Worldwide Sommelier Association – ha previsto l'organizzazione di degustazioni in ben 34 città. Senza dimenticare la partecipazione del Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco alla 44^ edizione di Vinitaly, che si svolgerà a Verona dall'8 al 12 aprile prossimi, all'interno dello stand organizzato dalla cooperativa Umbria Top.
“Si tratta di una serie di appuntamenti importanti e di primissimo piano – ha detto il sindaco, Donatella Tesei – sui quali stiamo investendo per promuovere il nostro territorio, incentivare il turismo, esportare i nostri prodotti di eccellenza: per questo motivo non possiamo che ringraziare l'onorevole Urso, che ci ha assicurato la massima disponibilità a recepire le nostre iniziative e costituire un filo diretto con il Ministero”.